testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Calotta cranica danneggiata da identificare: cerva?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 20:30:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Vi chiedo aiuto nell'identificare questa calotta cranica, ritrovata in un canalone nelle vicinanze del Sèstriere. Era quasi completamente ricoperta di muschio, che ho provveduto a rimuovere, risultava schiacciata e "rosicchiata" da qualche animale (in certi punti si possono vedere i segni dei denti, presumibilmente di canide).

Io per confronto l'ho attribuita ad un cervo femmina, piuttosto comune in quei territori.

Qualcuno può aiutarmi a confermare la mia ipotesi??

Grazie in anticipo!

P.S: mi scuso per la pessima qualità delle foto, scattate in scarse condizioni di luce con un iPhone5.

Immagine:
94,94 KB

Immagine:
87,84 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2014 : 20:32:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco altre due foto!

Immagine:
90,79 KB

Immagine:
106,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2015 : 20:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con grande vergogna non ho saputo immediatamente identificare la specie: una comune pecora.. Onta e disonore su di me

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 11:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerva no di sicuro, mancano i "buchi" sopra le orbite
Ti posto le foto di due crani di cerva una di circa 15 anni e una di circa 4 anni, non guardare come sono sporchi ma l'ultimo lo trovato due giorni fa

Immagine:
221,02 KB

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 11:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerva di 4 anni

Immagine:
204,94 KB

Immagine:
223,98 KB

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 11:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cerva di 15 anni

Immagine:
203,94 KB

Immagine:
191,22 KB

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2015 : 15:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma infatti è una pecora al 200%.. Erroraccio mio non averla saputa riconoscere subito!

..tra l'altro i crani di cerva che hai trovato sono davvero magnifici! Io, a parte un fusone che acquistai qualche anno fa e svariate stanghe, di cervo ho reperito sinora solamente una calotta cranica di un maschio (morto nel periodo febbraio-aprile causa completa mancanza di corna) e un cranio di femmina juv. non integro..

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2015 : 11:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho la fortuna di vuvere in una zona ove c'e una buona concentrazione di cervo e sul confine del Parco dove i cervi sono in sovrannumero. Comunque sono orgogliosa della mia "vecchiona"

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2015 : 12:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Ho la fortuna di vuvere in una zona ove c'e una buona concentrazione di cervo e sul confine del Parco dove i cervi sono in sovrannumero. Comunque sono orgogliosa della mia "vecchiona"

É un reperto magnifico!!

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2015 : 14:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato per quei due denti che mancano.
E pensa che l'ho solo lavato con un po' di acqua, non ho dovuto nemmeno sbiancarlo perchè era gia bianco così quando l'ho trovato. La'altro dovro mettermi a pulirlo un po' più seriamente

Modificato da - cri87 in data 22 aprile 2015 14:40:50

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2015 : 15:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Peccato per quei due denti che mancano.
E pensa che l'ho solo lavato con un po' di acqua, non ho dovuto nemmeno sbiancarlo perchè era gia bianco così quando l'ho trovato. La'altro dovro mettermi a pulirlo un po' più seriamente

É in ogni caso uno dei crani più completi che abbia visto tra quelli rinvenuti naturalmente! Ma le mandibole?

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2015 : 14:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ho trovate, e le ho messe fra tutta la serie di mandibole. Quando ho ritrovato il cranio attorno c'era tutto il resto dello scheletro sparpagliato qua e la.

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2015 : 01:15:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Le ho trovate, e le ho messe fra tutta la serie di mandibole. Quando ho ritrovato il cranio attorno c'era tutto il resto dello scheletro sparpagliato qua e la.

Ah, tendi a separare mandibola e cranio?

Io di cervidi molto vecchi finora ho recuperato solamente questa femmina di capriolo..

Immagine:
189,73 KB

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 10:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio una bella vecchiona, dai 9 anni o più. Anche io ho trovato un cranio di una femmina di capriolo, mi sembra sia vecchia anche la mia. Appena la pulisco ti posto la foto

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Proprio una bella vecchiona, dai 9 anni o più. Anche io ho trovato un cranio di una femmina di capriolo, mi sembra sia vecchia anche la mia. Appena la pulisco ti posto la foto

Oggi pomeriggio spolverando un po' la mia collezione ho scoperto di avere un altro cranio di femmina di capriolo piuttosto anziana di cui non ricordavo l'esistenza

nero441
Utente Senior

1245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
160,28 KB

Immagine:
169,12 KB

Le ho attribuito ad occhio un'età intorno ai 7 anni.. Peccato manchi mezza mascella, ma l'ho ritrovata sotto una pietraia e dev'essersi danneggiata rotolando giù! Da qualche parte dovrei anche avere la mandibola
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net