|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 16:44:58
|
Hai una foto dorsale? Mi pare di intravedere un inizio di linea arancione sul dorso. Io dico Phragmatobia fuliginosa Erebidae Arctiinae. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 17:21:20
|
Anch'io direi P.fuliginosa, guardate qui: Link Non è, comunque, l'unica specie fra le Erebidae Arctiinae ad avere la linea arancione sul dorso
Federica
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 17:41:33
|
Ciao Tiziana, purtroppo quel giorno avevo molta fretta e ho scattato quell'unica foto
Grazie a te e anche a Federica
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 21 dicembre 2014 17:42:31 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 18:04:40
|
| Messaggio originario di Holly:
Anch'io direi P.fuliginosa, guardate qui: Link Non è, comunque, l'unica specie fra le Erebidae Arctiinae ad avere la linea arancione sul dorso
Federica
|
Ciao Federica, avevo solo il dubbio con Cymbalophora pudica che ha quei "bottoncini" neri sparsi sul corpo ma non ha linee arancioni sul dorso. Ha comunque una pattern differente, quindi ribadisco P. fuliginosa
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|