Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Grazie mille, posso chiedere da che cosa si riconosce? Sbaglio o questo dovrebbe essere un esemplare piuttosto particolare visto che normalmente le elitre sono marroni?
tyrolensis può essere tutta nera ma non credo sia lei per altri motivi: il quarto articolo antennale ben allungato e molto tozzo in tyrolensis; credo che tale specie non esista in Piemonte ma solo nell'Europa centrorientale. Anche per me è una obscura. Buone feste a tutti. Giorgio.
Il carattere del quarto antennomero non lo conosco ma la scultura un po vermicolata fra le carene elitrali è caratteristica. La forma nera e quella a elitre rosse possono trovarsi un po ovunque. Sulle Alpi piemontesi la S. tyrolensis è diffusa e comune (es. al Sestriere). ciao Nic
è sempre un problema quando si hanno pareri autorevoli contrastanti posto di seguito dei crop della scultura elitrale e delle antenne sperando di dirimere i dubbi
Il carattere del quarto antennomero non lo conosco ma la scultura un po vermicolata fra le carene elitrali è caratteristica. La forma nera e quella a elitre rosse possono trovarsi un po ovunque. Sulle Alpi piemontesi la S. tyrolensis è diffusa e comune (es. al Sestriere). ciao Nic
Non mi diletto tanto sui Silfidi, in foto sono spesso ostici: i pochi exx di tyrolensis che ho visto (ne ho però uno solo in raccolta), avevano tutti il quarto articolo subquadrato, come il quinto e oltre alle chiavi che ho mi pare che sia apprezzabile anche nelle foto. Il mio era un parere ma posso sbagliarmi. Prendo atto della distribuzione citata da Nic. Grazie.