Autore |
Discussione |
|
mezzacosta
Utente nuovo
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
16 Messaggi Tutti i Forum |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2014 : 17:06:31
|
Sicuro che non siano rondini montane? |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2014 : 17:44:13
|
I Rondoni comuni (Apus apus) migrano già a luglio individui ritardatari per rimpiazzo covata possono essere visti anche a settembre.I Rondoni pallidi(Apus pallidus),migrano a ottobre-novembre se hanno effettuato una seconda covata.Occasionali sono le presenze invernali.Il Rondone maggiore (Tachymarptis melba)migrazione autunnale nei mesi di settembre-ottobre con ritardi fino a novembre. Per questi motivi penso che la domanda (risposta) di Salvo sia pertinente.
Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 dicembre 2014 : 21:16:47
|
Per quanto mi riguarda, posso dire che a Genova c'erano rondoni comuni (Apus apus) ancora a ottobre...mai vista una cosa simile! |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 19:32:52
|
Spesso, specie nelle condizioni di luce autunnali, distinguere il piumaggio di rondone comune da quello del rondone pallido non è semplice. Specie nelle città costiere, la maggior parte di quelli che sembrano rondoni comuni durante le osservazioni autunnali sono in realtà rondoni pallidi! |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 19:43:07
|
Può darsi che mi sia sbagliato, ma lo strillo sembrava proprio quello di Apus apus...che poi vabbè, è simile a quello del pallidus. Il pallido in Italia dov'è diffuso esattamente? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
mezzacosta
Utente nuovo
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 15:16:35
|
Devo capire come si distinguono le rondini montane dai rondoni. Ora faccio una bella ricerca e poi sabato verifico. Comunque i "rondoni o rondini montane" le vedo a 530 m s.l.m. Grazie a tutti per i suggerimenti Sergio |
|
|
|
mezzacosta
Utente nuovo
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 17:14:32
|
Ho visto diverse foto di rondini montane nelle risposte a vari forum e ora sono convinto che quelle che vedo sono proprio Rondini Montane. Inoltre la zona Tronzano Lago Maggiore è in provincia di Varese dove sono stati documentati molti altri avvistamenti di rondini montane. Spero di riuscire a fare delle foto, il problema è che le vedo solo in volo e come sapete sono veri funamboli nel cielo! Grazie per avermi fatto scoprire una specie di Hirundo che non conoscevo. Sergio |
|
|
|
|
Discussione |
|