|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Flypers
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
299 Messaggi Tutti i Forum |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:06:07
|
Caro Flypers, sono a conoscenza della presenza di uno Xenostrobus nell'area del Calambrone da circa un anno, quando qui è stata rinvenuta da un malacologo livornese che ora, in collaborazione con altri, ne sta studiando l'identificazione ricorrendo a tecniche di biologia molecolare. Credo che il lavoro sia a buon punto, ma identificare questi oggetti non è semplice. Bisognerà quindi avere pazienza prima di sapere se è un securis o altro. myzar |
|
|
Diego
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:10:50
|
Ciao Flavio, volevo scriverti per sapere come era andata la puntata a Calambrone ma mi ai preceduto. Mi associo ai ringraziamenti agli amici del Gruppo Livornese. Ciao Diego |
Modificato da - Diego in data 27 marzo 2007 09:13:10 |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2007 : 21:51:41
|
| Messaggio originario di myzar:
Caro Flypers, sono a conoscenza della presenza di uno Xenostrobus nell'area del Calambrone da circa un anno, quando qui è stata rinvenuta da un malacologo livornese che ora, in collaborazione con altri, ne sta studiando l'identificazione ricorrendo a tecniche di biologia molecolare. Credo che il lavoro sia a buon punto, ma identificare questi oggetti non è semplice. Bisognerà quindi avere pazienza prima di sapere se è un securis o altro. myzar
|
Ciao Enzo,
Grazie per le info, attenderò il il vs lavoro e nel frattempo classificherò la "bestiola" come Xenostrobus cfr securis ah! dimenticavo...che buona che era la torta!!! A presto!!
FF ffavero@alice.it flypers@tiscalinet.it |
|
|
Flypers
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 marzo 2007 : 22:48:32
|
| Messaggio originario di Diego:
Ciao Flavio, volevo scriverti per sapere come era andata la puntata a Calambrone ma mi ai preceduto. Mi associo ai ringraziamenti agli amici del Gruppo Livornese. Ciao Diego
|
Ciao! Si ci siamo divertiti, c'era molto materiale spiaggiato da poco quindi con parti ancora presenti, pensa che sono arrivate fino a Ferrara ed ora vivono in acquario un Buccinulum corneum ed una Cardita! Abbiamo trovato parecchie Pitar rudis, alcune Tellina balaustina, in genere molti bivalvi ma anche gasteropodi, qualche epitonium. Devo dire che se non fosse stato per l'ora e la pioggia eravamo ancora là a ravanare in messo alle tonellate di posidonia spiaggiata!! A presto!!
FF ffavero@alice.it flypers@tiscalinet.it |
|
|
Diego
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 23:17:36
|
Come al solito ho perso un'occasione. Sarà per una prossima volta.,