|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:05:36
|
Non me ne intendo particolarmente, ma personalmente penserei che qualcuno ha fatto le pulizie di primavera in un nido di allocco dentro il salice. Le uova, così bianche e rotonde per me sono certamente di strigiforme. Guarda qui: Link
Franci Morbegno (SO) |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:41:31
|
ciao giorgio :)
la forma tondeggiante farebbe pensare ad Allocco Strix aluco come detto da franci...
cmq le misure avrebbero aiutato...
okkione |
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 21:52:38
|
Grazie carissimi, io ho provato a metterlo insieme per avere un'idea delle dimensioni(ma non avevo il metro)e come scritto prima simile a quello di gallina.Ho controllato sui miei libri e per l'allocco si parla di 4,7cm,ora metro alla mano mi sembrano pochi,mentre i 6 cm dell'uovo di gallina mi sembrano più vicini.
Vicino ci sono altre 3 vecchie piante,disposte orizzontalmente e distanziate solo di pochi metri una dall'altra,tutte con cavità a circa 2 metri da terra e facilmente osservabili....che dite mi apposto? Qualche rapace notturno può uscire poco prima che faccia buio? Vorrei evitare le tenebre ed infastidirlo con il flash. Alla prossima vi invio le immagini delle 3 piante.
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 11:26:35
|
Escluderei il Gufo di Palude perchè è l'unico che non nidifica in Italia, quindi a meno che non hai fatto una scoperta clamorosa... Potrebbe essere un Gufo reale? purtroppo non me ne intendo molto ma se son + grosse dell'Allocco potrebbe starci.
Daniele Capello Rivoli (TO) |
 |
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 20:34:14
|
Il gufo reale non nidifica in cavità di alberi. Secondo me è di allocco... 
Franci Morbegno (SO) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|