|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 11:31:16
|
Individuo molto strano, sembra intermedio (sia per cromatismo che per habitus generale) fra P. siculus e P. tiguerta. Non riesco a sbilanciarmi del tutto. Nel sito convivono entrambe le lucertole? Comunque sono noti in letteratura ibridi fra le due specie, che risultano peraltro morfologicamente intermedi (vedi link):
Link |
|
Modificato da - Tiraxiatu in data 12 dicembre 2014 11:35:42 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 12:15:59
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
Individuo molto strano, sembra intermedio (sia per cromatismo che per habitus generale) fra P. siculus e P. tiguerta. Non riesco a sbilanciarmi del tutto. Nel sito convivono entrambe le lucertole? Comunque sono noti in letteratura ibridi fra le due specie, che risultano peraltro morfologicamente intermedi (vedi link):
Link
|
Ti ringrazio In seguito mi studio attentamente l'allegato. Per ora preciso che sui Monti del Gennargentu non ho mai visto Podarcis siculus ma solo Podarcis tiliguerta. Dovrebbe essere presente, anche se non l'ho vista, l'Archaeolacerta bedriagae.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 13:03:52
|
Visto che mi dici che P. siculus non c'è (o potrebbe non essere frequente) si potrebbe trattare di un maschio un po' anomalo di P. tiliguerta (anche se la colorazione del capo mi ricorda molto di più quella di P. siculus), con le lucertole del genere Podarcis tutto è possibile perchè sono molto variabili. Nel caso di individui "intermedi" solo la genetica ci può dire la verità a mio avviso, molti caratteri (soprattutto cromatici) si riscontrano, con frequenza variabile, in più specie e presi singolarmente non sono quasi mai perfettamente diagnostici. E' uno sguardo d'insieme che permette una corretta identificazione, e in questo caso l'insieme mi confonde un po' |
|
Modificato da - Tiraxiatu in data 12 dicembre 2014 13:05:26 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 14:50:35
|
Visto che mi dici che P. siculus non c'è (o potrebbe non essere frequente) si potrebbe trattare di un maschio un po' anomalo di P. tiliguerta (anche se la colorazione del capo mi ricorda molto di più quella di P. siculus), con le lucertole del genere Podarcis tutto è possibile perchè sono molto variabili. Nel caso di individui "intermedi" solo la genetica ci può dire la verità a mio avviso, molti caratteri (soprattutto cromatici) si riscontrano, con frequenza variabile, in più specie e presi singolarmente non sono quasi mai perfettamente diagnostici. E' uno sguardo d'insieme che permette una corretta identificazione, e in questo caso l'insieme mi confonde un po'
|
Sicuramente non ho mai incontrato individui più o meno classici di Podarcis siculus. Li ho sempre visti in altri ambienti però sempre rarissimi. Alcune immagini le ho già postate su questo Forum. Tornando alle Podarcis del Gennargentu, ho solo un altro caso che mi sembra ancora più anomalo (per le mie conoscenze). Anche questo esemplare potrebbe essere imparentato con Podarcis siculus? Fotografata a circa due chilometri di distanza nel maggio del 2013.
Immagine: 190,42 KB |
Saluti Giuliano
Modificato da - Giemme53 in data 12 dicembre 2014 14:52:08 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 18:47:39
|
L'individuo nell'ultima foto è Podarcis siculus |
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2014 : 19:11:39
|
L'individuo nell'ultima foto è Podarcis siculus
|
Ti ringrazio. Non so se sia sufficiente ma questo potrebbe confermare il possibile ibrido della prima foto.
|
Saluti Giuliano
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 22:26:25