testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Finalmente sul web foto certe di Pomatoschistus knerii (vivo)!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rpillon
Moderatore

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 dicembre 2014 : 14:59:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho avuto il privilegio di vedere per la prima volta una foto molto bella e con identificazione certa di Pomatoschistus knerii.
Si tratta di un'identificazione certa in quanto l'esemplare è morto (ciò nonostante, come confermato dall'autore, è molto fresco e l'aspetto rispecchia quello che ha in mare) ed è stato identificato da colui che a mio avviso (ma non è certo solo mio) è attualmente il maggiore conoscitore di questa specie, ovvero Marcelo Kovacic.
Non posso mostrare la foto in quanto l'autore la vuole utilizzare in un suo libro di futura pubblicazione sulle specie Adriatiche (che sicuramente comprerò). Forse potrebbe essere pubblicata anche su un altro libro... ma vedremo...

Fino alla loro pubblicazione vi chiedo quindi di credermi sulla parola quando vi dico che:
- in questa specie si vedono molto chiaramente delle barre verticali sui fianchi su sfondo piuttosto omogeneo, come descritto da molti autori. L'aspetto risulta decisamente particolare e non simile ad altre specie.
- l'aspetto è sensibilmente diverso da qualsiasi presunta foto di Pomatoschistus knerii che si trova attualmente in questo forum, in qualsiasi sito (compreso il sito di Patzner in cui la foto per sua stessa ammissione è errata e da sostitutire) o in qualsiasi libro a me noto.
- la descrizione corretta dell'aspetto del pesce è quella che viene riportata in siti quali quello di Patzner o Marine Species Identification Portal e non quella attualmente presente nel libro di Louisy (che comunque verrà modificata nella prossima edizione)

Ciao

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 giugno 2015 : 08:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente esiste una foto certa di Pomatoschisuts knerii disponibile su internet. Per chi non se ne fosse accorto ora su Fishbase c'è la foto di Marcelo Kovacic che vi avevo descritto:
Link

Pur essendo un esemplare morto da l'idea di come sia l'espetto di questa specie.
L'aspetto dell'esemplare è molto simile anche ai disegni di Miller presenti in Fishbase e molto diverso da quasiasi altra foto di presunto P. knerii presente su libri o siti. A mio avviso è quindi questa l'unica foto che realmente immortala questa specie.

Roberto Pillon

Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore

Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 giugno 2015 : 20:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene,era ora

Antonio Colacino
Protesilao

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2016 : 14:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul web ho trovato altre foto certe di Pomatoschistus knerii, di cui un esemplare sembra decisamente essere vivo in acquario!
Le mette a disposizione il National Museum Narodni muzeum di Praga.

Pomatoschistus knerii - Foto Z50
Esemplare vivo, la cui determinazione è attribuita a Sanda e Kovacic
Link

Pomatoschistus knerii - Foto Z49
Esemplare morto
Link: Link

Per collegare il numero della foto a tutti i dati relativi all'identificazione e al luogo di cattura occorre utilizzare questo link:
Link

Oppure utlizzando questi link:
Link
Link

Con queste altre foto si può iniziare a fare sempre più luce sul misterioso aspetto di questa specie poco nota.

Roberto Pillon

rpillon
Moderatore

3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 novembre 2016 : 12:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora anche nel sito di Patzner sono stati corretti gli errori rimuovendo le vecchie foto e inserendo foto giuste di Pomatoschistus knerii.
In particolare ora compare una nuova foto inedita di un esemplare vivo fotografato nel 2012 a Krk che è veramente meravigliosa: Link

Ciao

Roberto Pillon

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net