testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 lampada ad ultravioletti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fer83
Utente nuovo

Città: cerano
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 14:47:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Un vecchio "manuale del naturalista" che ho a casa diceva che il miglior modo per attirare lepidotteri e altri insetti notturni consiste nell'utilizzare una lampada a raggi ultravioletti e un lenzuolo bianco su cui proiettare la luce. Volevo sapere se qualcuno di voi abbia mai sperimentato il sistema, se è necessaria proprio la luce uv e se esistono in commercio lampade di questo tipo portatili.
Salve a presto

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 16:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sperimento a casa mia tutti i giorni in cui le condizioni meteo sono accettabili, ormai da parecchi anni : il metodo funziona, è necessario utilizzare lampade con una buona emissione nell'UV, e le lampade che tutti utilizziamo sono quelle a luce miscelata (UV + incandescenza) da 160W che non necessitano di reattori o di trasformatori (quelle solo UV vanno ancora meglio ma hanno bisogno del reattore), se ne era parlato in questa discussione:
Link

e in altre ancora, cerca "luce miscelata"



lampada ad ultravioletti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io utilizzo una lampada a luce nera che non ha bisogno di reattore, con normale innesto a vite.
Mi trovo benissimo, anche se una lampadina normale montata su impugnatura (tipo lampada da cantiere) è indispensabilòe per illuminare ciò che arriva ed esplorare i dintorni della lampada UV, Ovviamente va bene anche una torcia, ma fa una luce meno potente e ha bisogno di continui cambi di batterie.
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai qualche marca/modello specifico? Sono tipo queste Link ? A casa preferisco le miscelate o Hg, ma quando sei in giro, a volte, fanno troppa luce e disturbano, in Venezuela ho usato una lampada al wood che funzionava molto bene con le grosse sfingi, ma in effetti intorno non si vedeva assolutamente nulla e ci voleva la torcia, come dici tu...



lampada ad ultravioletti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

fer83
Utente nuovo

Città: cerano
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2007 : 20:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ok... no perchè io a casa ho un "mostro" da 300 W, ma si scalda tantissimo e poi non è portatile. dal momento che non posso accenderla in giardino, visto che abito in centro, volevo provare quelle lampade wood a pile,che puoi portarti dove vuoi, ma fanno solo 4 W e non so se siano sufficienti. oppure potrei provare con la frutta, ma credo che sia meno efficace
Torna all'inizio della Pagina

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 21:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fer83,
ti mando queste due foto, con il permesso di mio suocero (camicia azzurra) e di un mio amico (berretto), che ti renderanno l'idea di come mettiamo in pratica la caccia con il telo e la lampada (a vapori di mercurio da 160W).
Come vedi noi preferiamo tenere il lenzuolo a mò di bilancia e lo fissiamo con delle mollette a quattro picchetti in ferro piantati a terra.
Se mai proverai un giorno questo tipo di raccolta capirai che molte farfalle dopo alcuni voli attorno alla lampada tendono a cadere a terra, quindi la raccolta degli esemplari come vedi nella seconda foto risulterà più comoda.
La lampada è tenuta sospesa con una canna da pesca alla quale è stata tolta la cima per renderla meno flessibile.
In quel caso l'avevamo legata ad un cespuglio, ma la maggior parte delle volte la innestiamo in un portacanna.
Sul campo utilzziamo come alimentazione un piccolo generatore.
E chiaro poi che il modo di posizionare i vari componenti dipende dalle proprie esigenze e dalla visione pratica sul campo.
I vasetti in vetro che vedi tra le mani servono per la raccolta degli esemplari; sul fondo c'è una colata di circa 1,5 cm di scagliola o gesso impastato con acqua e lasciato asciugare.
Questo fondo poroso serve per assorbire l'etere acetico (o acetato di etile) che viene versato di tanto in tanto e serve per "addormentare" in brevissimo tempo le farfalle prese.
In commercio si trovano pure delle lampade di Wood a tubo (sono quelle che in discoteca e al buio rendono fluorescenti i vestiti bianchi) che si possono innestare nelle lampade portatili al posto del neon bianco.
Resto a tua completa disposizione per altre domande che vorrai pormi.
Ciao,
Raffaele

Immagine:
lampada ad ultravioletti
275,12 KB


Modificato da - r-carabus in data 26 marzo 2007 21:44:12
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 12:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo non mi ricordo il modello ma lo posso verificare a casa. Il link che mi hai mandato porta ad una pagina priva di foto e descrizione.
SI tratta di una grossa lampadina di colore viola-nero. Quando è accesa si vede solo il filamento di e una specie di luminescenza viola alla base che non si riesce a mettere a fuoco e fa incrociare gli occhi (poco salubre, mi sa ).
La utilizzo su un lenzuolo steso, meglio se lavato di fresco con qualche detersivo "che più bianco non si può" (fluorescenza!). In questo modo posso raccogliere agevolmente anche i piccoli coleotteri che arrivano a volo. Col lenzuolo verticale molti di questi non si appenderebbero e passerebbero inosservati, e suppongo anche diverse farfalle (ma qui l'esperto sei tu
Una normale lampadina da 60 W con impugnatura, collegata ad una presa multipla e accesa solo nei momenti di ispezione è ottima. Anche una torcia può essere utile (per il fatto di essere senza filo), ma la prima è decisamente meglio.

L'anno scorso abbiamo fatto una raccolta in spiaggia mettendo a pochi metri di distanza questa lampada UV e una lampada a luce miscelata.
Sotto a quella UV gli insetti si accumulavano quattro volte tanto rispetto all'altra!

Ovviamente, se non lo si fa in giardino tutto ciò richiede un generatore, e non è proprio il massimo della trasportabilità.

So che esistono dei tubi con innesto tipo "neon" che si potrebbeo montare su lanternine a batteria da campeggio, ma non ho mai indagato a fondo.

Raccolte al lume in Venezuela? Wow... che invidia!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 23:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il collegamento è questo
Link

Ha tutta l'aria di essere una lampada miscelata Hg-incandescenza da 160W, ma con il vetro nero che filtra il visibile e lascia passare solo l'UV, ne ho ordinata una per vedere come va...



lampada ad ultravioletti Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2007 : 23:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho una lampada mista da 160 watt, ma le fotografo soltanto, i vasetti li uso per la marmellata.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 09:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Paolo, è proprio come quella illustrata nel link.

Fammi sapere come ti trovi, mi interessa sentire l'opinione di uno con la tua esperienza.

Ciao, Marco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 09:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i vasetti li uso per la marmellata
marmellata di nottuidi? Dev'essere buona, proverò anch'io...

In Venezuela a Rancho Grande (parco nazionale Henry Pittier, cloud forest sui 1000m) ho tenuto accese per una settimana una lampada Hg "pura" con reattore e vetro bianco e un tubo wood piccolino, fornito dagli amici del luogo; molte specie viste intorno al wood non sono mai comparse alla luce bianca, anche se quest'ultima attirava complessivamente una "biomassa" maggiore (ma era molto più potente e piazzata meglio).

Mi sto preparando per quindici giorni di "cacce al lume" alle Seychelles a fine settembre (La Digue e Mahe), e, anche se ho già avuto l'autorizzazione ad usare le lampade bianche nei posti che ci ospitano, voglio sperimentare anche le nere, danno comunque meno fastidio ai vicini...



lampada ad ultravioletti Paolo Mazzei   Link   Link

Modificato da - mazzeip in data 28 marzo 2007 09:55:38
Torna all'inizio della Pagina

MADH
Utente V.I.P.


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2007 : 23:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tra le lampade da voi elencate quale è la piu adatta per i coleotteri?
ciao.

Link
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2007 : 13:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sto preparando per quindici giorni di "cacce al lume" alle Seychelles a fine settembre (La Digue e Mahe)]


Orpo! Vuoi farmi ammalare di fegato?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net