|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 21:27:27
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Bidens Specie:Bidens subalternans
|
Levanto (Riviera di levante, SP), vigneto, oggi 4 dicembre. Questa pianta si fa notare a fine stagione per i suoi semi che si attaccano in maniera fastidiosa al solo sfiorarli. Fastidiosa per noi, ma strategia riproduttiva per una pianta (infestante?) di cui vorrei conoscere nome e cognome. Cresce rada, in primavera-estate passa inosservata tra le altre infestanti del vigneto (non diserbato chimicamente, solo sfalciato un paio di volte a filo) finchè in autunno, qualcuna sopravissuta agli sfalci, non la noti perché ti ricopre con i suoi semi. Quest’anno, piovoso e con temperature ancora miti per dicembre, presenta capolini ancora vitali...
Immagine: 195,34 KB
Immagine: 181,98 KB
Questi sono i semi: Immagine: 200,38 KB
Immagine: 196,14 KB
ecco come ti si attaccano: Immagine: 174,45 KB
Grazie dell'attenzione e salutissimi: giorgino
|
Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2019 18:54:28
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 21:40:58
|
Bidens sp.,controlla la specie pilosa,presente in Toscana.
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 dicembre 2014 : 09:03:17
|
Per me vista la forma delle foglie e degli acheni si tratta di Bidens subalternans. Se per "infestante" intendi che non è della nostra flora, cioè è esotica, sì, è infestante. Può avere o non avere le ligule che comunque, quando ci sono, sono sempre poche. Immagine: 143,71 KB |
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 05:45:49
|
Da quanto ho letto,non so se queste fonti sono attenibili non è presente in Toscana,ma nelle regioni limitrofe,Lombardia e Marche.
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 12:58:47
|
Ciao Giorgio, B. subalternans, in altri siti webb, la danno presente in Liguria di levante, ciao, Mario. |
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 21:29:29
|
Grazie a tutti e soprattutto a zander che per primo ha indicato la specie “sensu lato” partendo dalla cui indicazione e indagando sul web, confrontando le diverse specie sono riuscito ad identificarla più precisamente, in Bidens bipinnatus. Fornire questa risposta mi imbarazza non poco: perché la dà un incompetente, e non è in linea con quanto affermato da altri sicuramente competenti, a cui forse non ho fornito tutti gli elementi utili per giungere alle mie stesse conclusioni. Ma senza quel primo input, alle mie conclusioni non sarei mai arrivato... Sono conclusioni accettabili? Segue MP Salutissimi giorgino
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|