|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 23:40:57
|
E' sicuramente Marmorana(Murella)muralis una delle specie di elicidi più misteriose. Ha un areale di distribuzione molto ampio ma quasi sempre legato a manufatti umani.Solo raramente l'ho trovata in habitat naturali. Si parla di trasporto antropico,ma in ogni zona ha delle caratteristiche proprie che anche se di poco la differenziano da altre popolazioni. Essendo facilmente riconoscibile nessuno finora l'ha studiata profondamente. Difficile ipotizzare che l'uomo abbia trasportato questa specie non troppo comune in tutto il bacino Mediterraneo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 19:45:00
|
Parole sante Sandro vengono da un muretto in pieno paese vicino al mare ed al porto e non ne ho ancora trovate altre per ora in altre località. |
|
|
david dickinson
Utente nuovo
Città: Rome
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2020 : 04:52:11
|
Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche. Ma non so niente delle specie in Italia. Ho comprato "Atlante delle Conchiglie Terrestri e Dulciacquicole Italiane" T & V Cossignani. Allego foto di una lumacha che ho trovato nel mio giardino. E Marmorana muraliso sbaglio? Mando 3 foto in totale. Grazie per l'attenzione Immagine: 282,68 KB |
|
|
|
david dickinson
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2020 : 04:54:35
|
| Messaggio originario di david dickinson:
Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche. Ma non so niente delle specie in Italia. Ho comprato "Atlante delle Conchiglie Terrestri e Dulciacquicole Italiane" T & V Cossignani. Allego foto di una lumacha che ho trovato nel mio giardino. E Marmorana muraliso sbaglio? Mando 3 foto in totale. Grazie per l'attenzione Immagine: 282,68 KB
|
Immagine: 155,48 KB |
|
|
|
david dickinson
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2020 : 04:56:19
|
Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche. Ma non so niente delle specie in Italia. Ho comprato "Atlante delle Conchiglie Terrestri e Dulciacquicole Italiane" T & V Cossignani. Allego foto di una lumacha che ho trovato nel mio giardino. E Marmorana muraliso sbaglio? Mando 3 foto in totale. Grazie per l'attenzione Immagine: 282,68 KB
|
Immagine: 155,48 KB
|
Immagine: 174,76 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2020 : 05:35:12
|
Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche....
|
Ciao, benvenuto nel forum. Non ci si deve mai inserire in una vecchia discussione (addirittura di 13 annifa!). Apri una nuova discussione, con gli stessi messaggi. Poi li cancellerò da qui.
Dopo il primo messaggio, per inserire gli altri devi cliccare su "inserisci risposta", in basso a sinistra, altrimenti continui a ricopiare anche i messaggi precedenti
Quelle col guscio sono chiocciole: le lumache sono quelle senza guscio.
Vladim |
Modificato da - vladim in data 28 aprile 2020 05:37:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|