| Autore |
Discussione  |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:14:52
|
21.
Immagine:
217,03 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:16:10
|
22.
Immagine:
281,58 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:17:20
|
Mi alzo un pò sotto abete rosso.
23.
Immagine:
235,3 KB
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:18:15
|
24.
Immagine:
238,99 KB
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:19:13
|
25.
Immagine:
238,53 KB
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:20:26
|
26.
Immagine:
252,48 KB
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:22:54
|
27 ed ultima. Da segnalare la presenza massiccia di Sarcoscypha austriaca e 2 esemplari ritardatari di Collybia velutipes.
ciao giorgio
Immagine:
271,05 KB
 |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 18:42:23
|
Ciao Giorgio
Bellissime seguenze di immagini.......mi incuriosisce molto la specie della 3 foto !...a meno che non sia uno Schizophyllum commune camuffato ! su che substrato cresceva ?...vedo che hai ritrovato ancora Panellus patellaris (Fr.) Konrad & Maubl.
Complimenti !
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
Modificato da - Enzo Musumeci in data 25 marzo 2007 18:46:03 |
 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
27006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:16:35
|
complimenti per le immagini,Giorgio  
...alcune hanno dei colori spettacolari ...
...però mi incuriosisce foto 14 ( ????? ).......................alberto
albertotn1
|
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:45:36
|
Salute Giorgio, una sequenza di ritrovamenti considerevole per il periodo. La "triade" 19-20-21 mi ha decisamente disorientato...
Complimenti e grazie per la passeggiata, Andrea |
 |
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 20:09:14
|
Ciao Giorgio, splendidi ritrovamenti e quante specie!!!!!!!!!!
Curiose molte specie, io purtroppo da me non ho boschi di questo tipo.
A presto
Nico |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 25 marzo 2007 : 23:19:12
|
Ciao a tutti:
x alberto: l'immagine 14 rappresenta un ascomicete,Dumontinia tuberosa.Alla base dei gambi puoi notare delle "palline"grigiastre,sono sclerozi,attraverso i quali il fungo entra in parassitismo con i peli radicali di Anemone nemorosa ed altri Anemoni come visto nel post di Lipo.Si cerca il fiore per trovare il fungo.
x andrea: la n°19 rappresenta secondo me una strana crescita di Fomes fomentarius,la parte imeniale dovrebbe essere sotto,presumo che lo sviluppo abbia seguito e avvolto una derivazione del ramo principale. n°20 e n°21...croste per il nostro aphyllo,potrei azzardare vicino a Phellinus ferreus.
x illecippo: vai troppo a marzuoli e per quello che non trovi paludi(si scherza)
x enzo: mi fa piacere la riconferma per Panellus patellaris,non è ero sicurissimo in quanto questi sono maturi,meno a coppa e privi di residui di velo bianco che invece ben si evidenziava nei primordi dell'altro ritrovamento.Ottimo ora saprò riconoscere bene anche gli esemplari maturi. Schizophyllum commune....è lui.Siamo su pioppo tremolo(il ramo era ricoperto di amenti)e per quella colorazione ho pensato a qualche varietà,che però non conosco assolutamente.Ne ho trovate alcune: Schizophyllum commune f. stipitatum K. Krieg. Schizophyllum commune var. multifidum (Batsch) Schizophyllum commune var. palmatum
Grazie a tutti per gli interventi.
ciao giorgio
 |
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 14:49:24
|
| Messaggio originario di giorgio gozzi:
x illecippo: vai troppo a marzuoli e per quello che non trovi paludi(si scherza)
|
Magari fosse così...non esco da quasi un mese
Finchè non emergeranno strani coni e funghi a punta, che non vedo l'ora di fotografare 
Qui solo neve (in alto) e leccinum (sulla costa)
Ciaooo
Nico |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 15:55:44
|
Ciao Giorgio, complimenti veramente delle bellissime foto e altrettanto dicasi dei ritrovamenti.
una cortesia: mi interesserebbe dei ragguagli maggiori sulla foto 24.
Ciao Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 16:13:13
|
Giorgio come al solito i miei complimenti e ammirazione!
La n.26 l'ho trovato anche io credo che ear su un tronco di cipresso, non so cosa si sia.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:04:52
|
x pierluigi: l'idea era di evidenziare la condivisione di habitat tra Mycena plumipes(ex strobilicola) e Strobilurus esculentus(ma la foto non rende).Quest'ultimo con un pò di pazienza nella raccolta,merita più del fungo di marzo.... 
x simo: la n°24 rappresenta Gloeophyllum sepiarium,non comune(almeno dalle mie parti). la disposizione delle lamelle,la coriacità e colorazione(giallo-ruggine-bruno) delle stesse,facilitano al riconoscimento.I miei ritrovamenti sono sempre su conifera,sul taglio delle ceppaie o su pali lavorati. Simile,ma di dimensioni minori,Gloeophyllum abietinum che presenta però lamelle più distanti e generalmente si sviluppa in lunghezza ed a volte con lamelle in vista.
ciao giorgio
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:34:39
|
Ciao simo, Gloeophyllum sepiarium(notare l'arrossamento allo sfregamento) e nel riquadro Gloeophyllum abietinum.
ciao giorgio
Immagine:
134,56 KB
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:58:55
|
Ecco Giorgio, guardando bene mi viene un dubbio anche se ha tutte le caratteristiche...
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 19:01:21
|
Ciao! La 19 sarebbe forse qualche forma pileata di un Polyporus s.l. (facile che sia Fomes fomentarius) che si è trovato a dover crescere prima in un senso, poi l'albero è caduto e la sua crescita ha dovuto cambiar di direzione, inglobando il ramo. FORSE   Il 20 e 21 potrebbero essere anche un Phellinus sp. (se tu dici che c'erano i pori) ma l'umidità del luogo lo ha talmente intriso che non si vedono. Da quello che posso osservare in foto potrebbe essere anche una corticiacea ad imenio liscio igrofana (ce ne sono tantissime!) |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:46:59
|
Grazie Giorgio, in effetti c'era qualcosa che non mi tornava, comunque l'idea è didatticamente buona.
Ciao Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
Discussione  |
|