testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Avete voglia di funghi di oggi....guardate questo post.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
21.

Immagine:
217,03 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
22.

Immagine:
281,58 KB

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi alzo un pò sotto abete rosso.

23.

Immagine:
235,3 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
24.

Immagine:
238,99 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
25.

Immagine:
238,53 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
26.

Immagine:
252,48 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 17:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
27 ed ultima.
Da segnalare la presenza massiccia di Sarcoscypha austriaca e 2 esemplari ritardatari di Collybia velutipes.

ciao giorgio

Immagine:
271,05 KB

Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea

Regione: Switzerland

8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 18:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio

Bellissime seguenze di immagini.......mi incuriosisce molto la specie della 3 foto !...a meno che non sia uno Schizophyllum commune camuffato ! su che substrato cresceva ?...vedo che hai ritrovato ancora Panellus patellaris (Fr.) Konrad & Maubl.

Complimenti !

Ciao a presto

Enzo Musumeci

Modificato da - Enzo Musumeci in data 25 marzo 2007 18:46:03

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento

27006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

complimenti per le immagini,Giorgio

...alcune hanno dei colori spettacolari ...

...però mi incuriosisce foto 14 ( ????? ).......................alberto

albertotn1

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Giorgio,
una sequenza di ritrovamenti considerevole per il periodo.
La "triade" 19-20-21 mi ha decisamente disorientato...

Complimenti e grazie per la passeggiata,
Andrea

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 20:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
splendidi ritrovamenti e quante specie!!!!!!!!!!

Curiose molte specie, io purtroppo da me non ho boschi di questo tipo.

A presto

Nico

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2007 : 23:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti:

x alberto:
l'immagine 14 rappresenta un ascomicete,Dumontinia tuberosa.Alla base dei gambi puoi notare delle "palline"grigiastre,sono sclerozi,attraverso i quali il fungo entra in parassitismo con i peli radicali di Anemone nemorosa ed altri Anemoni come visto nel post di Lipo.Si cerca il fiore per trovare il fungo.

x andrea:
la n°19 rappresenta secondo me una strana crescita di Fomes fomentarius,la parte imeniale dovrebbe essere sotto,presumo che lo sviluppo abbia seguito e avvolto una derivazione del ramo principale.
n°20 e n°21...croste per il nostro aphyllo,potrei azzardare vicino a Phellinus ferreus.

x illecippo:
vai troppo a marzuoli e per quello che non trovi paludi(si scherza)

x enzo:
mi fa piacere la riconferma per Panellus patellaris,non è ero sicurissimo in quanto questi sono maturi,meno a coppa e privi di residui di velo bianco che invece ben si evidenziava nei primordi dell'altro ritrovamento.Ottimo ora saprò riconoscere bene anche gli esemplari maturi.
Schizophyllum commune....è lui.Siamo su pioppo tremolo(il ramo era ricoperto di amenti)e per quella colorazione ho pensato a qualche varietà,che però non conosco assolutamente.Ne ho trovate alcune:
Schizophyllum commune f. stipitatum K. Krieg.
Schizophyllum commune var. multifidum (Batsch)
Schizophyllum commune var. palmatum

Grazie a tutti per gli interventi.

ciao giorgio

Nicolò Mattia
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

363 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2007 : 14:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

x illecippo:
vai troppo a marzuoli e per quello che non trovi paludi(si scherza)

Magari fosse così...non esco da quasi un mese

Finchè non emergeranno strani coni e funghi a punta, che non vedo l'ora di fotografare

Qui solo neve (in alto) e leccinum (sulla costa)

Ciaooo

Nico

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 15:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
complimenti veramente delle bellissime foto e altrettanto dicasi dei ritrovamenti.

una cortesia: mi interesserebbe dei ragguagli maggiori sulla foto 24.

Ciao Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 16:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giorgio come al solito i miei complimenti e ammirazione!

La n.26 l'ho trovato anche io credo che ear su un tronco di cipresso, non so cosa si sia.

simo

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x pierluigi:
l'idea era di evidenziare la condivisione di habitat tra Mycena plumipes(ex strobilicola) e Strobilurus esculentus(ma la foto non rende).Quest'ultimo con un pò di pazienza nella raccolta,merita più del fungo di marzo....

x simo:
la n°24 rappresenta Gloeophyllum sepiarium,non comune(almeno dalle mie parti).
la disposizione delle lamelle,la coriacità e colorazione(giallo-ruggine-bruno) delle stesse,facilitano al riconoscimento.I miei ritrovamenti sono sempre su conifera,sul taglio delle ceppaie o su pali lavorati.
Simile,ma di dimensioni minori,Gloeophyllum abietinum che presenta però lamelle più distanti e generalmente si sviluppa in lunghezza ed a volte con lamelle in vista.

ciao giorgio

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao simo,
Gloeophyllum sepiarium(notare l'arrossamento allo sfregamento) e nel riquadro Gloeophyllum abietinum.

ciao giorgio

Immagine:
134,56 KB

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco Giorgio,
guardando bene mi viene un dubbio anche se ha tutte le caratteristiche...

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2007 : 19:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! La 19 sarebbe forse qualche forma pileata di un Polyporus s.l. (facile che sia Fomes fomentarius) che si è trovato a dover crescere prima in un senso, poi l'albero è caduto e la sua crescita ha dovuto cambiar di direzione, inglobando il ramo. FORSE
Il 20 e 21 potrebbero essere anche un Phellinus sp. (se tu dici che c'erano i pori) ma l'umidità del luogo lo ha talmente intriso che non si vedono. Da quello che posso osservare in foto potrebbe essere anche una corticiacea ad imenio liscio igrofana (ce ne sono tantissime!)

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giorgio,
in effetti c'era qualcosa che non mi tornava, comunque l'idea è didatticamente buona.

Ciao Pierluigi

———————————————————————————————————
L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.
Oscar Wilde
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net