|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2007 : 03:14:56
|
Immagine: 216,82 KB
albertotn1
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2007 : 03:15:35
|
Immagine: 222,59 KB
albertotn1
|
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Inserito il - 25 marzo 2007 : 03:16:31
|
Immagine: 245,17 KB
un saluto..............................................alberto
albertotn1
|
|
|
anillus
Utente Junior
Città: Asciano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
73 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 12:04:20
|
Ciao, per ora posso dirti che è un tenebrionide, appena recupero un po' di materiale (...sono sotto trasloco) guardo se posso essere più preciso. Andrea |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 12:28:30
|
Si tratta dello Stenomax aeneus (Scopoli, 1763) (Tenebrionidae). Puoi confrontarlo con questa immagine: Si riconosce immediatamente per il caratteristico prolungamento a forma di coda delle elitre. Avevo qualche dubbio con l'altra specie possibile: Stenomax lanipes (Linnaeus, 1771), riportata nella Checklist, ma poi ho trovato che è stata messa in sinonimia con la prima (in faunaeur.org non è più nemmeno riportata fra i sinonimi!). La sinonimia è la seguente: (Stenomax) aeneus (Scopoli, 1763) = lanipes (Linné, 1771) = incurvus (Küster, 1850)
P.S. - Mi accorgo adesso che questa specie era stata già fotografata da Renato (phobos) sulle colline colline del Lago d'Iseo, nell'aprile del 2006 ().
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 25 marzo 2007 12:42:55 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 20:11:39
|
Mi spiace contraddirti Marcello, ma si tratta di un maschio di Stenomax piceus.
L'aeneus, oltre ad essere pubescente sul pronoto (cosa che si vedrebbe bene sulle foto 2 e 3) é anche fittamente punteggiato sulle strie (si vedono bene qua). Inoltre il maschio dell'aeneus ha i mucroni (la coda) abbastanza corti, che lasciano tra loro uno spazio triangolare. Domattina, con un po' di solo vedrò di fare uno foto ad uno dei miei aeneus, per far vedere bene la differenza... a meno che ne trovi uno sul forum....
Francesco Vitali
P.s. Trovato. Ce n'è uno qui determinato correttamente proprio da te. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|