|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:33:59
|
San Donà di Piave (VE), 14 Novembre 2014, ore 16,40
Pensavo fosse una Cetonia dorata, ma poi ho visto le righe rosse e la taglia piccola (sui mm. 5-7) e mi son resa conto che non ne avevo mai viste prima e non saprevo come identificarla. Era sul rosmarino, su un bocciolo, e a un certo punto era così intenta al pasto che, con mia sorpresa, si è lasciata camminare addosso una formica, credo un Lasius emarginatus, senza manco scomodarsi … ^_^ E’ un comportamento normale ?
Sono andata a guardare nella Galleria e penso sia una Chrysolina americana, è così? Se è lei come mi devo comportare con lei e col rosmarino?
Grazie mille e chiedo scusa per le foto sfuocate.
Immagine: 50,19 KB
Immagine: 61,19 KB
Immagine: 60,8 KB
Immagine: 63,53 KB
|
tolomea |
Modificato da - Chalybion in Data 16 novembre 2014 18:35:34
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:10:24
|
Si, è lei!! |
Forbix
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:34:57
|
Specie esotica da tempo acclimatata da noi su varie labiate: sul rosmarino, salvia ed altre raramente fa danni di rilievo. Tuttalpiù è una presenza discreta e apprezzabile per la vestitura bicolore.
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2014 : 19:05:36
|
Grazie mille, anche per le notizie confortanti.
I rosmarini in terrazzo sono due e pure molto grandi, annosi e coriacei, dunque spero che nonostante la voracità che dimostra (oggi era ancora sullo stesso ramo e penso che non se ne andrà finché non l'ha pelato tutto... ) possano resistere. Le salvie in vaso però si sono rivelate poco resistenti, dunque, visto che anch'io lo trovo un isetto molto carino , lo lascerò sfogare la sua voracità per qualche giorno e poi proverò a sfrattarlo prima che decida di metter su famiglia stabilmente . Un po' di macerato d'ortica penso lo dovrebbe solo allontanare.
Grazie ancora! Ah, scusate se disturbo ancora, sapete dirmi se è normale quel fatto che si lasci camminare addosso la formica senza manco muovere un'antenna?
|
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2014 : 19:13:07
|
E io che credevo che la Chrysolina americana fosse a striscie bianche e rosse .....
La tolleranza verso la formica (Lasius emarginatus?) è normale. I Chrysomelidae sono ben corazzati e hanno anche essudati disgustosi. |
luigi |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2014 : 19:23:41
|
Ah, ecco, in pratica non l'avrà quasi percepita allora. Grazie Luigi, qui imparo sempre un sacco di cose, e adesso ho pure un terrazzo "internazionale"
Si, la formica dovrebbe essere una Lasius emarginatus, molto diffusa nel mio terrazzo.
Grazie a tutti.
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |