|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2014 : 12:32:36
|
foto 2 Immagine: 176,11 KB
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 16:15:24
|
Ciao Giancarlo , sicuramente è un Geometridae Ennominae, che imitano le forme dei rametti alla perfezione. Assomiglia molto ad una Selenia sp. ma cercherò con più attenzione (adesso non sono a casa). Può essere arrivata proprio dalla pianta di tiglio o è poco probabile?
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2014 : 17:12:46
|
...molto probabile; a pochi metri ce n'è uno enorme con le foglie fortemente mangiucchiate. Aggiungo un terza foto anche se non cambia molto. Immagine: 192,03 KB
PS. le due specie di Selenia presenti, o che io ho sempre visto, sono: dentaria e lunularia |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 09 novembre 2014 17:51:14 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2014 : 20:00:06
|
Ho guardato meglio ma non riesco ad arrivare ad una conclusione certa . Avrei escluso S. lunularia perchè ha delle zone bianche che questo non possiede e S. dentaria perchè ha due paia di tubercoli abbastanza pronunciati a metà circa del dorso e questo li ha poco in rilievo. Quella che per me assomiglia più di tutte mi pare S. tetralunaria: Link per gli spiracoli tracheali arancioni e anche perchè si nutre di tiglio, ma ritengo che non siano elementi sufficienti a fare una distinzione corretta.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 09 novembre 2014 : 22:04:41
|
Effettivamente, guardando con più attenzione ora vedo l'arco bianco davanti la prima gobba. Io mi ero concentrata sull'ultima foto in cui proprio questa parte è nascosta sotto le pieghe della sua ciccia
|
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 10 novembre 2014 : 00:50:41
|
Credo che Paolo abbia ragione. Sicuramente che si trattasse di tetralunaria mi avrebbe fatto molto piacere, ma da queste parti ho sempre visto solo le altre due
Vi ringrazio molto
|
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 10 novembre 2014 00:51:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |