|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2014 : 21:07:38
|
Sì. Per me è una Somatochlora metallica maschio. Se non erro da quelle parti ci sarebbe anche la Somatochlora meridionalis (impossibile identificare le due specie con questa foto) ma dovrebbe frequentare acque piu' frenetiche. Comunque conoscendo molto poco entrambe le specie aspetterei anche altri pareri |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 02 novembre 2014 : 23:18:30
|
Grazie, anch'io optavo per questa specie per lo stesso motivo... Nelle vicinanze c'era un rivolo che però mi sembrava davvero troppo piccolo per ospitare e ostentare larve di odonati, e poco più lontano un laghetto con delle specie di lanche ombreggiate tutt'attorno. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2018 : 18:06:08
|
Riguardando questa vecchia discussione mi è venuto un dubbio... Ma da questa immagine è possibile escludere Cordulia aenea (escludendo la fenologia?) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2018 : 22:16:09
|
dalla località direi che si può escludere anche la Somatochlora meridionalis, a quel che so si trova solo nella parte meridionale della regione (province di alessandria e cuneo)
quindi io dico Somatochlora metallica |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 aprile 2018 : 10:58:55
|
Grazie mille ad entrambi, chiedo però ancora una cosa, non ho proprio capito, nella morfologia delle libellule, che cosa esattamente si intende per "fronte". In particolare, quali sono i lati della fronte gialli, che leggevo sono una delle caratteristiche principali che distingue la Cordulia aenea da tutte le Somatochlora?
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2018 : 11:32:55
|
altolà
la Cordulia aenea si distingue dalle Somatochlora perché non ha le macchie gialle ai lati della fronte
se guardi il capo di una libellula da davanti, fra gli occhi, al disotto della loro linea di congiunzione, vedi superiormente un pezzo + o - ovale, nettamente separato dal resto da un solco trasversale, che è il vertice; al disotto del solco c'è un blocco all'incirca quadrangolare, la cui parte superiore è la fronte
e se guardi la tua foto, le macchie gialle laterali si vedono
p.s. il triangolino al disopra della linea di congiunzione degli occhi, sul margine superiore del capo, è l'occipite |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2018 : 12:32:10
|
In aggiunta a quanto descritto da Maurizio, inserisco uno schemino illustrativo (fatto in 2 min ) Tieni conto che talvolta, negli esemplari sporchi e/o anziani, la macchia gialla non è così visibile, accentuata e satura In ogni caso non è l'unico carattere distintivo
Immagine: 75,34 KB |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
Wildrocker
Moderatore
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 aprile 2018 : 14:55:05
|
| Messaggio originario di gomphus:
altolà
la Cordulia aenea si distingue dalle Somatochlora perché non ha le macchie gialle ai lati della fronte
|
era quello che volevo dire, ma l'ho scritto malissimo grazie mille ad entrambi per le esaurienti risposte e ad Alex in particolare per gli utilissimi schemini! Pensavo che subito al di sotto del vertice ci fosse il clipeo, per questo non trovavo la fronte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|