testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Una notizia così... così...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 00:47:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'estate mi portarono un cane, un maremmano, ormai in fin di vita, affetto da una grave forma di gastroenterite emorragica.
Uno splendido esemplare, con lunghe zanne da lupo, ridotto ormai l'ombra di se stesso, che mi guardava con fieri occhi, divenuti tristi, segnati da atroci dolori, quasi consapevole del destino ormai segnato....
Accettai la sfida e ricordo che per un pò di notti non ho dormito, assieme al suo padrone, per continuare la terapia.... sino a chè, miracolo, mi sentii leccare il naso mentre dormivo sfinito riverso sul tavolo operatorio: si era rialzato e per quanto malfermo sulle zampe, mi dimostrava a suo modo riconoscenza.
Fui felicissimo di aver salvato quel cane, sino a quando il suo padrone non mi raccontò che, a parte governare il gregge di pecore, era passione di quell'"animale" dare la caccia alle Testudo hermanni hermanni della zona e divorarle dopo averle sgranocchiate!!
Potete capire quale spaventoso dramma interiore potè scatenare in me la notizia: e mentre l'etica professionale si accapigliava con la passionaccia sviscerata per la testuggini, l'orgoglio e e la stima nelle mie capacità rotolavano nella polvere della disperazione per aver salvato quella bestiaccia tartughicida!
Mi è restato sino ad oggi questo disagio intimo, un senso di disorientamento che nessun ragionamento per quanto logico e/o sensato ha mai potuto cancellare,........
sino ad oggi, quando il proprietario del cane, in lacrime, mi ha chiamato dicendo di averlo trovato morto, soffocato da una Testudo hermanni hermanni che aveva ingoiato....



Modificato da - aspis in Data 23 marzo 2007 00:57:33

Gemma
Utente V.I.P.

Città: Binasco
Prov.: Milano


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 08:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo molti cani vengono allevati allo stato "brado", e tutto quello che trovano mangiano, se poi trovano una cosa che è tanto appetitosa cercano solo quella. Però hai fatto benissimo ha salvare un cane che magari aveva solo quello da mangiare.
Non prendermi per una che non ama le tartarughe (io ho 10 hermanni), ma era giusto salvare quel cane, anche se poi è morto "contento" mangiando ancora il suo cibo preferito!
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.


Città: Firenze


474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 09:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me hai fatto la cosa più giusta da fare. Ci si deve sentire dentro quello che è meglio fare al momento.
Oggi se non tu non avessi tentato, avresti comunque il senso di colpa per non aver fatto di più. Certo che poi tutte le azioni che facciamo hanno delle conseguenze, ma come si fa a ignorare occhi che chiedono aiuto?
E poi anche secondo me il proprietario non teneva bene il cane. Se qualche colpevole c'è, è lui. I cani si possono anche educare eh! E poi dov'era quando il cane stava strozzando? Bah!

Modificato da - Pimelia in data 23 marzo 2007 09:09:39
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 10:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cose da pazzi...
Ecco la mia femmina di hermanni come era ridotta quando me l'hanno ceduta, la precedente proprietaria mi raccontò che fu ridotta così da un cane.

Immagine:
Una notizia così... così...
56,93 KB

Eccola dopo aver rimosso le parti necrotizzate.
Erano piene di intromissioni di terra.


Immagine:
Una notizia così... così...
87,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

Caterina
Utente V.I.P.

Città: Letojanni
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


362 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 11:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non sarei tanto pronta a criticare il proprietario, anche io ho un cane pazzo che mangia tutto quello che trova- e lei e' ben educata, solo che e' esaurita! e generalmente i cani che vivono liberi mangiano di tutto, al contrario di certi schizzinosi cani da appartamento.

Fatto sta che questo si doveva mangiare proprio le hermanni! mannaggia a lui. Pero' prima di prendermela con un cane me la prenderei con tutti quegli esseri umani che fanno di peggio contro la natura... Quelli non muoiono tanto facilmente...

Caterina

Firmate la petizione!
Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 14:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una storia molto bella, grazie Francesco.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 16:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Storia singolare: quando si dice legge del contrappasso!

Franci
Morbegno (SO)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 17:42:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti,
le vostre parole mi hanno molto rincuorato... mi è dispiaciuto molto per il cane, ma, dice il proverbio:
"chi tartaruga ferisce, di tartaruga perisce"

quando si dice il destino: con tanti veterinari non vi sembra strano che sia capitato proprio a me di dover curare quel cane?
E se la Sorte, facendo di me suo strumento, avesse voluto dare a quel cane un'altra possibilità, quella di cambiare abitudini alimentari?
Pare purtroppo che non avesse colto l'opportunità
.....
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 19:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ti sei comportato nel modo giusto, nè credo che lo avresti abbandonato al suo destino conoscendo la sua abitudine alimentare. Era un animale e non possiamo addossargli colpe per essersi comportato secondo natura. Sicuramente un pò più di attenzione da parte del padrone avrebbe potuto modificarne il comportamento, ma tant'è....
ciao
Ross
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2007 : 20:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io amo i cani e le tartarughe......è una storia se vogliamo terribile ma con un fondo di tenerezza
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2007 : 10:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspis, non rammaricarti! in qualità di veterinario hai fatto solo il tuo dovere ed anche escludendo il lato puramente professionale credo che avresti fatto lo stesso...non me la sento neanche di criticare il padrone del cane, è vero poteva fare più attenzione sapendo il vizietto del suo amico...ma forse non sarebbe servito a niente...sono animali e agiscono in base al loro istinto...
anche secondo me in fondo è una storia un pò tenera...

monica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net