|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rovanto
Utente Senior
Città: OLBIA
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
559 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 15:18:13
|
Chalcolestes viridis femmina. Nota la macchia verde metallico sul torace che presenta una specie di spuntone. Quella è peculiaritá delle Chalcolestes. I rappresentanti italiani sono C. viridis e C. parvidens. Abbastanza difficili da distinguere basandosi su una foto (servirebbe un ingrandimento dell'ovopositore o dei cerci maschili). La distribuzione in questo caso è di molto aiuto dato che di C. parvidens in Sardegna non ce ne sono
|
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 18:55:40
|
Bene, mi rincuora che non ci sia in galleria poiché ci son stato un bel po' a cercarla.
Lo spuntone di cui parli è questo? Immagine: 55,77 KB
Scusa se approfitto della tua/vostra disponibilità ma sto cercando di imparare, così la prossima volta non vi disturbo perchè sarò in grado di riconoscerla da sola...
Ti ringrazio molto per l'identificazione e per la spiegazione molto interessante e molto utile...
|
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 19:15:03
|
Ah ok, quindi Lestes viridis e Chalcolestes viridis sono la stessa cosa...
Il nome precedente non andava bene?
Certo che c'è tanto da imparare, complimenti per il tuo sapere!
... e grazie ancora per la disponibilità!
|
|
Modificato da - Rovanto in data 28 ottobre 2014 19:15:38 |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 20:05:34
|
Prego. Comunque i Lestidae in Sardegna sono pochi e, escludendo la Sympecma fusca, che è facilmente riconoscibile dal colore beige marroncino e la Lestes macrostigma (rara) che ha la pruinosità azzurra che copre tutto il torace, una chiave molto spartana così su 2 piedi potrebbe essere:
1. bordo inferiore dell'area verde metallica sul torace con spuntone.....Chalcolestes viridis - non come sopra.....2 2. Pterostigma bicolore.....Lestes barbarus - non come sopra.....Lestes virens
Ovviamente ci sono anche altri caratteri che si possono controllare, come ad esempio se il retro della testa è giallo hai sicuramente davanti una L.barbarus o L. virens, al contrario Chalcolestes viridis; oppure se hai pruinosità azzurra sul torace ma con macchia metallica sul dorso hai sicuramente davanti un maschio di L. virens ecc ecc... |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2014 : 21:51:59
|
ciao ragazzi
a parte la distribuzione (il Chalcolestes parvidens non è noto di sardegna, ma ciò non significa che sicuramente nun ce sta ), nell'immagine ad alta risoluzione visibile nel link del primo messaggio l'ovopositore si vede quanto basta per confermare C. viridis
anzi, se fosse possibile inserire nel post un crop dell'ovopositore a massima risoluzione ...
p.s. io finora avevo taxato le due specie come Lestes viridis e parvidens, seguendo (senza condividerlo affatto ) fauna eur; ora, dopo l'uscita dell'atlante delle libellule italiane, mi sento libero di seguire quest'ultimo e considerare Chalcolestes genere valido, come ho sempre pensato
ora aspetto il passaggio successivo, ossia un qualcosa di pubblicato che mi supporti finalmente nel dire che il Gomphus flavipes non è un Gomphus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 11:58:56
|
Che dire, Alex e Maurizio vi ringrazio per le spiegazioni e rinnovo i complimenti ad entrambi... Di certo la prossima volta che incontrerò una Lestes, o meglio una Chalcolestes, in Sardegna non avrò dubbi sull'identificazione grazie alla vostra lezione!
Maurizio certo che posso pubblicare il dettaglio dell'ovopositore, almeno per quanto riguarda la fotografia potete chiedere tutto ciò che volete... A questo Link puoi vedere le mie foto, se ci fosse qualcosa che ti può interessare chiedi pure e sarà un piacere...
Immagine: 278,71 KB
Ancora GRAZIE di tutto!
|
|
Modificato da - Rovanto in data 29 ottobre 2014 12:14:13 |
|
|
Rovanto
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 19:59:20
|
Per completezza posto anche un ingrandimento appena "sviluppato"...
Link alla versione ad alta risoluzione Immagine: 118,11 KB |
|
Modificato da - Rovanto in data 29 ottobre 2014 20:01:40 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2016 : 09:35:45
|
Forum Natura Mediterraneo ha deciso di ascrivere le specie Lestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Lestes viridis (Vander Linden, 1825) al genere Chalcolestes seguendo la posizione adottata nell'Atlante delle libellule italiane.
Pertanto le specie saranno da ora (27/07/2016) indicate come Chalcolestes parvidens (Artobolevsky, 1929) e Chalcolestes viridis (Vander Linden, 1825)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|