|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sarah2
Utente Senior
Città: Villafranca
921 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:21:23
|
Ooops. Problema tecnico.... Immagine: 249,23 KB |
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:23:48
|
Direi Zoropsis sp.. (Z. spinimana?) ma aspetta qualcuno di più esperto. Niente di pericoloso, anche se magari è un pò aggressivo! |
Yuri |
|
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 21:50:54
|
Grazie! |
|
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:58:24
|
Ciao Judith, scusami se faccio il moralista naturalista ma colgo l'occasione di un ragno "buttato fuori" per dire che i ragni sono degli animali veramente utili e di nessuna pericolosità per l'uomo anzi direi utili per quest'ultimo in quanto costituiscono un baluardo, forse l'unico per la difesa delle piante dagli insetti parassiti che da essi vengono predati (anche in casa, vedi mosche ecc.). Vorrei che qualcuno mi elencasse anche un solo aspetto negativo per l'uomo cosa che invece non si può dire per molti altri insetti. Se non fosse per il giudizio che si può avere su una casa piena di ragnatele, io mi guarderei bene di asportare ragnatele da casa o piante. Ti prego di non giudicarmi male per questo pistolotto che sa tanto di maestrina scassa maroni |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 19:11:27
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Ciao Judith, ... i ragni sono degli animali veramente utili e di nessuna pericolosità per l'uomo anzi direi utili per quest'ultimo ...
|
Concordo pienamente con Marco, le ragnatele si tolgono solo quando sono vecchie e piene di polvere.. dalla cantina, cascina , garage e locali vari di mia competenza. Per la casa... be, mia moglie tollera solo le tenui ragnatele dei Pholcus, ma è già qualcosa. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 19:35:53
|
Si, in effetti caro Renato è già qualcosa che una moglie sia sensibile alle esigenze di un aracnide, anche se di una sola specie...... infatti mi sembrava strano che non ci fossero clausole |
Marco
Link Link Link Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2014 : 20:19:36
|
Tutte cose belle quelle che scrivete…….violino permettendo. |
|
|
|
Sarah2
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 16:02:41
|
Ho letto con interesse pero (essendo una moglie) l'idea di condividere il mio soggiorno o la mia camera da letto con una tribu di ragni (e/o ragnatele) assortiti/e non mi piace...... Ho gia una cantina dove possono vivere tutti quanti bene e felici. Indisturbati. Un giardino anche dove possono sdraiarsi al sole nella bella stagione. Magari la stanzetta degli ospiti quando non ci faccio caso. Meno accogliente ma non cosi male, c'e anche il capannone.... Con rispetto...e un po di ironia...... Grazie comunque per tutto l'aiuto nell'identificazione degli diversi ed interessanti insetti che trovo in questa bella zona d'Italia.
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2014 : 17:26:16
|
In effetti, se tu hai tutti questi ambienti diversi a disposizione, non ha senso che tolleri i ragni dentro casa, a meno di quelli che non vedi, come Oecobius e Scytodes .... |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|