Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 14:06:02
|
Ciao, io credo Pieris rapae. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2014 : 17:38:19
|
Grazie Nicola |
Giovanni |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Città: bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:25:15
|
Scusate sono nuova e non sò come funziona in questo forum:-(. Cmq avrei bisogno del vostro aiuto, ho trovato 3 bruchi nel fior di zucchina credo sia noctuidae correggetemi se sbaglio ma il problema e che insieme a questo ho trovato altri due piu piccoli di lui, li ho messi in un recipiente con un pò di zucchina, cavoli e qualche foglia di piantina il problema e che il giorno dopo andando a controllare non ho trovato i due piccoli credo che il bruco quello un pò più grande li ha divorati... è possibile che sia successo ciò???? |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:35:51
|
Immagine: 90,63 KB |
Maddy |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:36:36
|
Ciao, benvenuta
Avresti dovuto aprire una nuova discussione nel subforum "Lepidoptera", anziché rispondere a questo topic che non c'entra nulla. Possono verificarsi casi di cannibalismo, soprattutto se l'ambiente in cui sono tenuti i bruchi è troppo piccolo e affollato, ma potrebbero anche essere semplicemente scappati (non avendo foto del contenitore in cui li tieni, non posso sapere se sia a prova di fuga o meno; tieni conto che i bruchi riescono a scovare anche pertugi relativamente piccoli e nascosti). Sto dando per scontato che tu li abbia cercati dappertutto accuratamente, ovvio
Non riesci a fare qualche foto al bruco grande? Potremmo darti qualche consiglio utile sull'allevamento, ma bisognerebbe innanzitutto capire famiglia e genere.
Edit.: ho visto dopo che hai aggiunto la foto, quasi in contemporanea al mio primo messaggio. Si tratta di Helicoverpa armigera (Noctuidae) e svernerà come pupa: forniscigli quattro/cinque cm. di terra smossa - in cui si interrerà spontaneamente una volta maturo - e tieni il tutto in un locale a temperatura ambiente, come un cantina (va bene anche il balcone, basta che sia al riparo dal sole diretto e da eventuali gelate, che però, a Bari, mi sembrano improbabili). Assolutamente NON tenerlo in casa: sfarfallerebbe nel cuore dell'inverno, nel momento sbagliato, senza poter trovare conspecifici in Natura.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
Modificato da - Holly in data 24 ottobre 2014 17:42:22 |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:38:57
|
Questo è il bruco ke ho trovato e ke credo abbia mangiato gli altri 2 piccoli bruchi. |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:46:00
|
Mi devi scusarr come ho giá detto sono nuova non mi sono mai iscritta e non sapevo come funzionasse. cmq sono sicura che non sono scappati avevo chiuso il contenitore benissimo. Anche perchè mi è giá successo mettendo un pieris rapae con un bruco noctuidae ed è successa la stessa cosa il noctuidae ha aggredito il pieris rapae, e il contenitore era abbastanza grande 40×40 |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:57:36
|
Ok ti ringrazio seguirò i tuoi consigli. Ma questo è anche un bruco? Perchè ha 1 cm di grandezza si è creato un bozzolo di seta.oppure è una larva di qualche mosca o moscerino? |
Maddy |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 12:00:39
|
Il contenitore è traspirante, giusto? Può passarvi l'aria? Comunque è strano: non si sono mai verificati casi di cannibalismo nei miei allevamenti (e non sono più di primo pelo), a te addirittura due
In ogni caso, manca la foto.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 14:13:54
|
Si si passa aria ci ho messo un velo, mi sono informata bene su internet infatti un pieris rapae bella farfalla gialla ha preso il volo 2 mesi fá. Ora ho 5 di heliciverpa armigera 3 gia crisalidi e 2 ancora piccoli. Volevo trovare un macaone mi hanno detto ke è fantastica ma mi capitano tutte noctuidae e poche pieris rapae.cmq per quanto riguarda il cannibalismo ieri andando alla ricerca su google ho letto ke è capitato a parecchia gente bhoooo!!!! Cmq x la foto ufff non tiesco piu a metterla riguardo il bozzolo piccolo! |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 14:31:51
|
Immagine: 289,13 KB |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 14:39:38
|
Mi devi scusare se viene ombrata ma è piccolo il bozzolo e non mi esce bene la foto,era un larva tipo pieris rapae ma a 1 cm di grandezza si è imbozzolato. E poi ho trovato sul prezzemolo un'altro bozzolo piccolo ti mando la foto. Ma sn bruchi? Possibile ke così piccoli si imbozzolano giá.?? Cmq grazie per la disponibilitá! |
Maddy |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 14:43:58
|
Pieris rapae gialla?
Comunque, il Macaone è presente in tutt'Italia, ma con differenze molto rilevanti riguardo alla diffusione locale. Ripeto, il cannibalismo capita più frequentemente se qualcosa non va nell'allevamento, anche se non saprei dire cosa. Se i bruchi hanno abbastanza cibo a disposizione e un luogo spazioso, solitamente si ignorano. E' sempre bene, comunque, separarli il più possibile. Dalla foto, ahimé, si capisce poco o nulla, è sfocatissima...
Federica |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 14:58:54
|
Immagine: 118,26 KB |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:00:53
|
Questo era il pieris rapae trovato nel cavolo ed è uscita una bella farfalla gialla... |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:21:47
|
Immagine: 94,44 KB |
Maddy |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 15:24:09
|
Questo è il bozzolo di cui vi parlavo è simile all'altro che ho mandato, trovato sul prezzemolo insieme ad un bruco piccolo verde. |
Maddy |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 18:03:12
|
L'ultimo bruco, benché si veda poco, ha l'aria da Noctuidae Plusiinae, forse Autographa gamma o Chrysodeixis chalcites, le specie più comuni. Contagli le pseudozampe come ottimamente spiegato in questo post: Link Se, invece, dovesse essere del tipo 3 4 1 (il più diffuso in assoluto), non so aiutarti, non da queste foto.
Continuo a non capire che cosa sia il bozzolo, perdonami
Federica |
|
|
maddy 1984
Utente nuovo
Inserito il - 25 ottobre 2014 : 19:13:42
|
Sulla destra sopra alla foglia c'e una pallina bianca quello e il bruco piccolo di1 cm che si è ricoperto di ragnatela o seta non sò il termine scusa. E mi succede spesso di trovare piccoli bruchi ke arrivano a 1 cm e si rivestono di quella cosa bianca. Non riesco proprio a capire. |
Maddy |
|
|
|
Discussione |
|