Autore |
Discussione |
Faby
Utente V.I.P.
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
134 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 22:40:37
|
Hey ho letto solo ora questo topic e lo ho letto tutto d'un fiato!! questa storia mi ha appassionato e quasi commosso...solo un commento, GRANDE PIMELIA!!!
Ciao! Fabiana. |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2007 : 22:45:58
|
Ma detenendo una Emys in cattività, anche se moribonda, non si rischia di cadere in una denuncia addirittura penale?? Attenzione ho un conoscente che con una cicogna regolarmente detenuta si sta trascinando in un processo che dura da 3 anni. Credo che per le tartarughe si caschi proprio addirittura nel codice penale. Penso sia meglio rivolgersi al centro Carapax in Toscana. Ciao Beppe |
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 17:10:26
|
| Messaggio originario di papuina:
Penso sia meglio rivolgersi al centro Carapax in Toscana.
|
...per carità!!!!!
monica |
|
|
Rita Capecchi
Utente Junior
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 17:48:37
|
ciao a tutti,
sono dello stesso pensiero di Monica . Per carità!!!
Rita
Rita Capecchi |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 23:06:41
|
don't worry! E' tutto a posto, può stare da me. Le guardie del parco furono informate il giorno stesso del ritrovamento e mi consegnarono volentieri la "patata bollente" (non sono un turista per caso, lì ci lavoro ogni mese perchè faccio parte di uno staff di ricerca CNR). TAlvolta sono vergognosi i casi di eccessiva rigidità della legge...La mia etica morale mi avrebbe impedito comunque di lasciare al suo destino il piccolino lì a morire per evitare d'incorrere in problemi legali. A breve comunque il mio Gughino riacquisterà la libertà in un paradiso emystico del Parco (non molto distante dal luogo del ritrovamento) e non in un altro vascone di un centro di recupero. Dopo tanta fatica!
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2007 : 23:24:45
|
| Messaggio originario di papuina:
Ma detenendo una Emys in cattività, anche se moribonda, non si rischia di cadere in una denuncia addirittura penale?? ........Ciao Beppe
|
Le emys non sono in CITES ma in Berna, alcune regioni come il Lazio lo hanno ratificato, se lo hanno ratificato è proibito detenere le autoctone ma..... è permesso detenere quelle importate con CITES...... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2007 : 06:55:48
|
La detenzione delle Emys è proibita a livello nazionale dal DPR 357/97, così come modificato dal DPR 120/2003e dal DM del 20 gennaio 1999.
Poi ci sono le eventuali leggi regionali.
Scusa Massimo, perchè dici che è possibile importare e detenere le Emys col CITES, visto che non sono in CITES?
|
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 08 maggio 2007 : 09:42:12
|
In Toscana e altre regioni la Forestale accetta le denuncie di nascita da chi le dichiarò al momento giusto. Non sono esperto di norme burocratiche internazionali ma quelle provenienti da alcuni paesi dell'Est sono in vendita nei negozi e anche su Internet con regolare documentazione, sono di altre sottospecie e forse per questo non rientrano nelle normative nazionali e UE. Forse non hanno il CITES ma altra documentazione come le varie Trachemys. A rigor di logica e tassonomia anche la T.h.hermanni sarebbero tassativamente proibite, almeno nel Lazio ma una norma interpretativa lascia la possibilità di detenerle se denunciate ai sui tempi o nate da denunciate. Forse perché la legge le classifica come Testudo hermanni ssp. robertmertensi (Wermuth, 1952) ma per la classificazione attuale sono Testudo hermanni ssp. hermanni (Gmelin, 1789)?? Quindi se le chiamiamo robertmertensi sono proibite ma in altri modi no?! ....misteri della burocrazia.....
L.R. 5 Aprile 1988, n. 18 Tutela di alcune specie della fauna minore (1) ........ omissis.........
Art. 3
Per le specie elencate nel presente articolo e' vietato: a) qualsiasi forma di cattura, di detenzione e di uccisione; b) il deterioramento o la distruzione dei siti di riproduzione e di riposo; c) il molestare la fauna selvatica minore, specie nel periodo della riproduzione, dell' allevamento e dell'ibernazione, nella misura in cui tali molestie siano significative in relazione al raggiungimento delle finalita'di cui al precedente articolo 1; d) la distruzione o la raccolta di uova dell' ambiente naturale o la loro detenzione quand' anche vuote; e) la detenzione, il trasporto ed il commercio di tali animali, vivi o morti, come pure imbalsamati, nonche' di parti o prodotti facilmente identificabili ottenuti dall' animale, nella misura in cui cio' contribuisce a dare efficacia alle disposizioni del presente articolo.
Le specie di anfibi e rettili protette sono le seguenti: omissis..... ....... Testuggine comune (Testudo hermanni robertmertensi); Testuggine d' acqua (Emys orbicularis);ecc ecc....
Addirittura in Sicilia l'''amico'' Fritz ha tentato di elevare a rango di specie l'emys locale, Emys trinacris (2005)...una pacchia per i bracconieri....una nuova specie non protetta... prima che venga recepita dai legislatori c'è tutto il tempo di farne incetta......
| Messaggio originario di aspis:
La detenzione delle Emys è proibita a livello nazionale dal DPR 357/97, così come modificato dal DPR 120/2003e dal DM del 20 gennaio 1999.
Poi ci sono le eventuali leggi regionali.
Scusa Massimo, perchè dici che è possibile importare e detenere le Emys col CITES, visto che non sono in CITES?
|
|
Modificato da - u / c in data 08 maggio 2007 09:56:54 |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2007 : 21:22:35
|
Viviamo in un mondo difficile! Beppe |
|
|
Akane
Utente Junior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2007 : 20:18:33
|
Spero che la tua Emys stia bene,prova a darle dei girini se ne trovi (glieli metti nell'acqua e lei si divertira a catturarli. Invece se è ancora deboluccia ai dal pescivendolo e acquista un pesciolino d'acqua dolce, glielo pulisci (crudo) e lo triti con verdure pochissime se no nn lo mangia e le fai delle polpettine e la imbocchi.
Valentina Lai |
|
|
chiroleo
Utente Junior
Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro
24 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2007 : 19:27:39
|
| Messaggio originario di Akane:
Spero che la tua Emys stia bene,prova a darle dei girini se ne trovi (glieli metti nell'acqua e lei si divertira a catturarli. Invece se è ancora deboluccia ai dal pescivendolo e acquista un pesciolino d'acqua dolce, glielo pulisci (crudo) e lo triti con verdure pochissime se no nn lo mangia e le fai delle polpettine e la imbocchi.
Valentina Lai
|
I girini vanno bene, anche perchè così si allena un pò, sulle polpette con verdure non sono d'accordo innanzitutto perchè le emys non sono vegetariane, se non mangiare vegetali in età adulta, ma si nutrono di anfibi, insetti, molluschi, pesci cmq sono prettamente "carnivore"..inoltre si nutrono di pesci morti quindi il pesciolino glielo si può dare (tipo acquadella se così si chiama) ma se lo deve pappare da solo, in natura non ne trova polpettine. |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:04:39
|
Eccomi qui di nuovo! Un po' agitata, un po' triste e un po' emozionata. Non mi ero fatta risentire su Gugo perchè il mese scorso causa intoppo non sono potuta andare in Maremma. Domani invece è il grande giorno....Gugo tornerà alla vita selvaggia! Reportage assicurato anche se non garantisco per la qualità delle foto
Intanto vi posto queste ultime foto scattate due settimane fa:
Immagine: 51,91 KB
Immagine: 51,56 KB
Quando l'ho recuperato dalla spiaggia in marzo era poco più di 10g e la lunghezza del carapace si aggirava intorno ai 47mm. Oggi pesa 49g!!! e la lunghezza max del carapace è di 65mm, larghezza 52mm. Non posso dirmi che pienamente soddisfatta. Ormai è acclimatato perfettamente al ciclo giorno/notte e alle temperature. A questo punto spetta a lui! E' molto vispo e sono sicura che ce la farà! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:08:09
|
Bravissima Elena, sei stata grande!
ciao simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:10:34
|
Che dire, complimenti! Gli hai dato una chance in più. |
|
|
MattFala
Utente V.I.P.
Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
499 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:16:36
|
Brazissima!! |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:23:35
|
Grazie a tutti! Senza di voi questo giorno non sarebbe stato possibile.
Dove verrà liberato è un posto lontano da sentieri battuti dai turisti, un canale dove l'acqua è presente tutto l'anno e dove abbondano le Emys, per cui, a meno che non si faccia sorprendere da qualche FOX (!) o airone, credo sia praticamente fuori pericolo. E lui, è sempre molto vigile e un predatore nato. Sarà un rubacuori di gughe, lo so già! HA persino il fascino delle ferite di guerra!
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 22:29:39
|
Tenera Elena. ...tenera.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 11 giugno 2007 : 23:45:54
|
|
|
|
monitarta
Utente V.I.P.
170 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 10:02:46
|
veramente emozionante... e soprattutto complimenti a te Pimelia, senza il tuo prezioso aiuto non ce l'avrebbe mai fatta a sopravvivere. Brava!!!!
monica |
|
|
Rita Capecchi
Utente Junior
93 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2007 : 10:44:24
|
ciao a tutti,
Buona fortuna Gugo e mi raccomando omportati bene. Questo è un grande giorno e so ch cosa si prova Tanti anni fa e precisamente nel 96 anch'io liberai , in una riserva della Forestale (qua dlla zona di Massa Maritima ) una Testudo hermanni hermanni delle colline metallifere. E' un momento che non sai se piangere per la tristezza di lasciare la tua beniamina o essere felice perchè li restituisci la libertà. la mia si chiamava Rugo .
Rita
Rita Capecchi |
|
|
Discussione |
|