testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana - Padova (PD)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maxim
Utente nuovo

Città: Padova

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 02:55:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Sono arrivato su questo forum con la speranza di trovare una mano nell'identificazione di un ragno che mi sono ritrovato ospite nella mia stanza proprio stasera.

Sono riuscito a farli qualche foto che dovrebbero essere abbastanza d'aiuto per capire quale è il suo nome e cognome e se è pericoloso o innocuo per l'uomo.

Gli occhi non si vedono nelle foto, ma io sono stato in grado di vedere 2 file di 4 occhi ognuna (quei inferiori talmente piccoli che ho avuto molta difficoltà a contarli)

Questa disposizione e il numero degli occhi mi fa credere di escludere che sia il ragno violino. Ma il resto del corpo è identico a quello del ragno violino (che puoi dove vedono il violino gli altri? Io non lo vedo)

Per adesso è tenuto sotto sorveglianza in un bicchiere, fino alla conclusione dell'indagine sulla sua identificazione. Quindi affrettatevi a liberarlo, signori esperti :)

Grazie!

Immagine:
146,45 KB
Immagine:
79,5 KB
Immagine:
35,56 KB

Modificato da - Pepsis in Data 18 ottobre 2014 13:28:33

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 10:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo, è un bellissimo esemplare di Zoropsis sp. (Z. spinimana? Lascio la specie a chi è più esperto di me).
Ragno del tutto innocuo anche se un pò "aggressivo"... comunque anche se dovesse mordere il tutto si limiterebbe ad una reazione locale.
Liberalo tranquillamente!
In realtà è un diverso da Loxosceles. Se vai alla galleria tassonomica (Link) potrai notare le differenze e vedere anche il "violino" (è quella "macchia" a forma di violino che si nota sul prosoma)

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 10:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso si possa confermare maschio di Zoropsis spinimana.

Il ragno violino ha un colore diverso, più rossiccio, zampe più sottili, opistosoma senza disegni evidenti ecc...
E non è capace di arrampicarsi sul vetro.

luigi

Maxim
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 13:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Tranquillo, è un bellissimo esemplare di Zoropsis sp. (Z. spinimana? Lascio la specie a chi è più esperto di me).
Ragno del tutto innocuo anche se un pò "aggressivo"... comunque anche se dovesse mordere il tutto si limiterebbe ad una reazione locale.
Liberalo tranquillamente!
In realtà è un diverso da Loxosceles. Se vai alla galleria tassonomica (Link) potrai notare le differenze e vedere anche il "violino" (è quella "macchia" a forma di violino che si nota sul prosoma)

Ora capisco: solo perché Google mi ha dato qualche immagine di Zoropsis spinimana tra quelle del "Ragno Violino" ho creduto che sono quasi identico e cambiano solo gli occhi. In realtà le due specie sono assai diversi in termini di corpo. Ora vedo il violino! Grazie mille.

È veramente bellissimo, l'ho osservato per un po'; non sapevo che i ragni si "facessero la doccia" - se pulire le zampe con la bocca significa quello...
Posso prenderlo in mano o è meglio liberarlo senza toccarlo?

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 13:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tende ad essere un pò aggressivo, io lo libererei senza toccarlo.

Yuri

Maxim
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 13:12:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Penso si possa confermare maschio di Zoropsis spinimana.

Il ragno violino ha un colore diverso, più rossiccio, zampe più sottili, opistosoma senza disegni evidenti ecc...
E non è capace di arrampicarsi sul vetro.

Infatti sì, ora vedo che non sono così uguali come pensavo.

Un maschio è? Come si fa a stabilirlo?

Quindi Loxosceles rufescens non è capace di arrampicarsi sul vetro - interessante - forse per colpa del violino che si porta dietro. È troppo pesante per lui!

Modificato da - Maxim in data 15 ottobre 2014 13:17:14

Maxim
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 13:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di yurimariannini:

Tende ad essere un pò aggressivo, io lo libererei senza toccarlo.

Farò così. Grazie!

Ste93
Utente nuovo

Città: cAMPONOGARA
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 10:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno, ieri sera ho trovato questo ragno in bagno ed ora è su una scatola di plastica in terrazzo, non vorrei ammazzarlo, però essendo di ritorno da un viaggio in zone tropicali non saprei se questo ragno è autoctono o meno.. qualcuno potrebbe aiutarmi?
Immagine:
74,94 KB
Immagine:
194,9 KB
Immagine:
214,08 KB

Stefano

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2014 : 11:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre lui. Maschio di Zoropsis spinimana.
E' autoctono e diffuso in gran parte dell'Europa.
Sopporta bene i climi freddi, tanto che si accoppia e si riproduce in inverno.
Ha abitudini notturne e di giorno cerca un riparo (anche nelle case).
Nessun problema.

luigi

Ste93
Utente nuovo

Città: cAMPONOGARA
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2014 : 11:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

E' sempre lui. Maschio di Zoropsis spinimana.
E' autoctono e diffuso in gran parte dell'Europa.
Sopporta bene i climi freddi, tanto che si accoppia e si riproduce in inverno.
Ha abitudini notturne e di giorno cerca un riparo (anche nelle case).
Nessun problema.

ok grazie mille ! mi sembrava lo stesso infatti :D

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net