testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Zoropsis spinimana - Moncalieri (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bob1972
Utente nuovo

Città: Moncalieri

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 17:42:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum per chiedere il vostro aiuto in merito all’identificazione di un ragno trovato nella mia abitazione.
Ultimamente in casa trovo sempre più frequentemente ragni tutti molto simili tra loro. Non parlo di classici ragnetti della campagna ma di “bestie” di dimensioni rilevanti, brutte e pelose, che terrorizzano letteralmente mia moglie e mia figlia (ed anche il sottoscritto non impazzisce se viene a contatto con uno di questi ragni senza rendersene conto).
Ieri sera ne ho beccati addirittura due: uno, piccolino, in cucina e l’altro di dimensioni enormi a fianco alla porta del bagno (vedi foto):

Link

Settimana scorsa ne ho beccato uno (grosso) sul soffitto della nostra camera da letto ed un altro sulla parete della camera di mia figlia.
Ogni tanto ne salta fuori qualcuno e sono tutti più o meno simili.

Sono consapevole che i ragni allontano zanzare ed insetti ma io preferirei farne volentieri a meno.
I ragni che trovo sempre più frequentemente in casa sono tutti simili a questo.

Leggendo su internet ho scoperto che esistono un paio di specie velenose presenti anche in Italia e tra queste vi è il famoso “ragno violino”!
Ho letto quasi tutte le 17 pagine del post in questa sezione e sono ancora più spaventato... ditemi che non si tratta di questo!!!
Questo è ovviamente il mio timore principale.
Ad un primo sguardo potrebbe essere riconducibile a quelli che ho in casa io ma ovviamente non sono in grado di osservere tutte le caratteristiche distintive. Anche perchè la foto non è dettagliata ed è abbastanza sfocata.
Purtroppo non ho cadaveri poichè, escludendo quelli spiaccicati alla parete o alla suola della ciabatta, quello della foto è stato aspirato vivo dall’aspirapolvere (ed il sacchetto eliminato all’istante).
Se può essere utile, aggiungo che era rapidissimo. Appena avvicinato l’aspirapolvere, ha tentato di scappare muovendosi molto rapidamente.

Secondo voi si tratta di una tipologia pericolosa oppure posso stare tranquillo su questo?

Indipendentemente dalla pericolosità vorrei liberarmi di questi ragnacci in maniera definitiva, possibilmente senza ricorrere a Napalm o ad armi di distruzione di massa.
Avete consigli a riguardo? Come fare e cosa usare? Senza sapere leggere nè scrivere ogggi mia moglie ha acquistato del BIO KILL che spruzzeremo senza economia in tutta la casa.

Ho il forte sospetto che abbiano fatto un “nido” oppure depositato uova da qualche parte: più ne uccido e più ne saltano fuori!!!
Ormai mia figlia non va a dormire se non le smonto il letto e controllo personalmente l’assenza di ragni tra le lenzuola e sulle pareti.
Nel week end ho identificato sotto un’antica credenza dell’ 800 in legno “vero” della “lanuggine” che, da ignorante, sembrerebbe essere uova di qualcosa... Ovviamente nel dubbio ho aspirato e pulito il tutto. Purtroppo questa credenza è in legno pesantissimo ed impossibile da spostare.

Link

Grazie mille per l’aiuto.

Modificato da - Pepsis in Data 18 ottobre 2014 13:26:23

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 20:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che i ragni noi li osserviamo e li studiamo, piuttosto che fare disinfestazione .....

Dalla foto, per quanto non sia nitida, si può escludere il ragno violino, e, a maggior ragione, la malmignatta.
Restano, secondo me, due alternative: Zoropsis spinimana e Tegenaria parietina; due ragni non pericolosi, anche se possono mordere se presi con le mani o premuti contro qualcosa.

Le uova, ovvero i sacchi contenenti le uova, che sono molto più piccole, potrebbero appartenere a Steatoda triangulosa o qualche altro ragnetto di piccole dimensioni e del tutto innocuo.

Se fai delle foto più chiare ti potremo dire di più. In alternativa, puoi visitare la nostra Galleria tassonomica e vedere se riconosci i tuoi ragni in foto.
Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 20:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è abbastanza pessima, ma il ragno è riconoscibile. Si tratta di un maschio adulto di Zoropsis spinimana, grande e grosso ma completamente innocuo (il veleno ha effetti estremamente blandi sull'uomo).
E' uno ragno diffuso e comunissimo in tutta Italia, e lo si incontra sopratutto in questo periodo quando i maschi raggiungono la maturità sessuale ed insieme alle femmine si preparano all'inverno (è una specie che sverna principalmente allo stadio di adulto).
Con l'arrivo del freddo tendono a recarsi in ambienti piu caldi, e spesso questi sono rappresentati dalle nostre case, soprattutto se si abita in campagna (non so se è il tuo caso).
Comunque, come detto precedentemente, è un ragno del tutto innocuo ma è tuttavia abbastanza mordace e "difensivo", nel senso che se lo punzecchi con il dito è piu probabile che ti morda invece di scappare via.
Sul fatto di ucciderli non posso dirti molto, ovviamente qui sei su un forum di naturalisti dove la si pensa diversamente. Ovviamente pero' ognuno a casa sua fa quello che vuole. Probabilmente in milioni si trovano nella tua stessa situazione in questo periodo, cè chi li schiaccia, chi li "trasloca", chi li ignora ecc.

I ragni non sono animali "infestanti" nel vero termine della parola. Non hanno nidi dai quali continuano ad uscire. Quelli che incontri sono entrati in casa indipendentemente l'uno dall'altro. Non esiste un vero modo per "disinfestarsi" da ragni. Aggiungo poi che nel tuo caso (se effettivamente gli altri che non abbiamo visto sono della stessa specie) stiamo parlando di un ragno del tutto innocuo e non, appunto, di Loxosceles rufescens.

Per quanto riguarda la seconda foto, sono effettivamente degli ovisacchi (ognuno contenente decine di uova) di Steatoda (S. grossa o S. triangulosa, ma direi piu la seconda). Entrambi praticamente tra i ragni domestici piu comuni di tutta Europa. Sono innocui e ve ne sono in ogni casa e sempre ci saranno, aspirapolvere o meno.

bob1972
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 21:24:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi per la vostra preziosa consulenza che mi ha tranquillizzato: il timore principale era che si trattasse del temuto ragno violino ed il fatto che si tratti di altra specie mi rende più sereno.
In secondo luogo desidero scusarmi con voi per il mio approccio eccessivamente orientato alla "disinfestazione" e all'eliminazione dal mio appartamento. Forse questo non è stato l'approccio migliore in un forum di naturisti ma cercate di comprendere la ma situazione: moglie aracnofobica ed ulteriormente nel panico dopo aver scoperto l'esistenza di ragni potenzialmente pericolosi per l'uomo. Abbiamo scoperto qualche ragnatela e la presenza di uova sulla credenza antica per la quale mi aveva rotto tantissimo: adesso ha talmente tanto timore che vorrebbe darle fuoco! Anch'io,pur amando gli animali, farei tranquillamente a meno dei ragni in casa (preferisco un tradizionale cane o un gatto).

Grazie ancora... adesso sono ancora in fase di allerta e questa volta cercherò di fotografare eventuali ragni senza "terminarli". Spero non ci sia necessità di disturbarvi ulteriormente ma temo che ci risentiremo presto....

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 22:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare! Siamo naturalisti, ma non animalisti fanatici.
Naturisti, non tutti. Parecchi di noi prendono il sole col costume da bagno ....

Comunque, i ragni sono animali che, di norma, usano la cosiddetta strategia riproduttiva "R"; cioè fanno molti figli di cui solo pochi diventeranno adulti.

Le popolazioni di questi animali risentono poco della morte di alcuni individui, mentre sono molto sensibili alle avversità climatiche o alle modifiche dell'habitat.

luigi

bob1972
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 10:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Naturisti, non tutti. Parecchi di noi prendono il sole col costume da bagno ....

Ah ah ah... questa volta io non c’entro... è il correttore automatico che ci ha messo del suo!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net