Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
non perdetevi questo post Link sul nostro forum partner
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
Essendo un video di YouTube lo linko qui direttamente. Per la discussione, interessantissima, seguite il link di Gomphus nel primo post.
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Non sono così sicuro che i movimenti siano realizzati alla perfezione: mi sembra che "scodizoli" un po' troppo e pare che le ali anteriori "schiaffeggino" gli occhi. Inoltre, le ali non hanno la forma "plissettata" delle ali delle libellule, ma sono lisce e pure un po' morbide.
Chissà se la forma su-giù della sezione alare di quelle vere non serva solo di rinforzo, ma abbia anche la funzione di creare portanza facendo turbinare l'aria in qualche particolare modo sotto l'ala?
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
...Chissà se la forma su-giù della sezione alare di quelle vere non serva solo di rinforzo, ma abbia anche la funzione di creare portanza facendo turbinare l'aria in qualche particolare modo sotto l'ala?
Penso anch'io che le ali delle libellule vere creino portanza, mentre quelle del robot no. Però non dimentichiamoci che le libellule hanno una storia di milioni se non centinaia di milioni di anni, mentre il robot è alla sua prima generazione! Penso che la parte più difficile del lavoro verso una libellula artificiale sia stata fatta. Perché la portanza è una cosa completamente conosciuta mentre in questo caso si sta esplorando il volo sfarfallante. Se questo drone non è efficiente come una libellula è sicuramente abile quanto un grosso neurottero. Insomma non c'è dubbio, il futuro è dei robot. Se vogliamo però il modello ha anche un altro difetto, decolla solo da una posizione orizzontale e sopraelevata! Ma sono sicuro che anche questi difetti in futuro saranno corretti dai progettisti. Ohh, questo giocattolone (io lo vcedo così, come un giocattolone) a me me piace!
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?