|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 15:46:22
|
Intervengo da incompetente.
Comunque libellula lo è certamente. E direi piuttosto vecchia. Oltre al colore sbiadito mi sembra che l'ala posteriore sinistra sia piuttosto lacerata. Inoltre la bestiola è piena di acari (puntini rossi).
Per l'identificazione lascio la parola agli esperti, anche se un'idea l'avrei. La forma mi sembra quella del Sympetrum e forse può essere un buon indizio il colore azzurrino nella parte inferiore dell'occhio...
Ingrandendo la foto (Tasto destro / visualizza immagine / CTRL + "+") mi sembra che sia una femmina, forse androgina, forse le zampe non sono nere e forse l'occhio non è affatto azzurrino... mah.
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 11 ottobre 2014 15:52:32 |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 16:04:06
|
| Inoltre la bestiola è piena di acari (puntini rossi).
|
I puntini rossi che vedi è solo l'attaccatura delle ali che a causa della vecchiaia sta diventando rossiccia come nei maschi
| La forma mi sembra quella del Sympetrum
|
| Ingrandendo la foto (Tasto destro / visualizza immagine / CTRL + "+") mi sembra che sia una femmina, forse androgina, forse le zampe non sono nere e forse l'occhio non è affatto azzurrino... mah.
|
Giusto una femmina , vecchia, le zampe sono nere e gialle quindi escludiamo S. sanguineum. Data la zona escludiamo anche il S. vulgatum, S. depressiusculum, S. danae, S. flavoleum, S. pedemontanum. Il S. fonscolombii oltre ad avere l'occhio azzurro inferiormente ha anche la lamina vulvare poco visibile, come del resto S. meridionale che comunque ha il torace senza macchie nere e con una colorazione piu' uniforme... Ne manca uno :-D ma con quella lamina vulvare si poteva arrivare anche prima alla conclusione |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
Modificato da - Wildrocker in data 11 ottobre 2014 16:09:23 |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2014 : 21:04:03
|
Grazie a tutti |
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2014 : 23:50:38
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
[quote] I puntini rossi che vedi è solo l'attaccatura delle ali che a causa della vecchiaia sta diventando rossiccia come nei maschi
|
I puntini rossi credevo di averli visti anche in altre parti, ma ad una osservazione più attenta mi accorgo di aver preso un abbaglio.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|