|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MauroV
Utente Junior
Città: Imola
Prov.: Bologna
61 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
MauroV
Utente Junior
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 12:54:02
|
No, questa è l'unica foto, poi è volato via. In zona, un mese prima, avevo trovato anche il S. meridionale (allego foto), ma occhi, pterostigma e addome mi parevano di colore diverso...
Immagine: 131,95 KB |
Mauro |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 19:47:40
|
anch'io propenderei per Sympetrum meridionale, più vecchiotto del secondo fotografato
con quella colorazione, l'unica alternativa potrebbe essere S. vulgatum, ma come località e quota mi sembra alquanto improbabile; il vulgatum è presente, sebbene raro, sull'appennino emiliano (e quindi, suppongo, anche romagnolo ), ma a quanto mi risulta non nella prima fascia collinare |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
MauroV
Utente Junior
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 09:32:00
|
Grazie!! |
Mauro |