|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2014 : 20:58:29
|
Orthetrum coerulescens femmina immatura |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2014 : 22:05:18
|
ciao ornella
| Messaggio originario di orni60:
... Credo sia un Orthetrum ma sono un po' perplessa per tutto quel giallo sulle ali... |
| Messaggio originario di Wildrocker:
sapessi di questi quanti ne ho visti in collezioni varie, determinati (e magari pubblicati ) come Sympetrum flaveolum |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 12:41:35
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ornella
| Messaggio originario di orni60:
... Credo sia un Orthetrum ma sono un po' perplessa per tutto quel giallo sulle ali... |
sapessi di questi quanti ne ho visti in collezioni varie, determinati (e magari pubblicati ) come Sympetrum flaveolum
|
Le venature antenodali non mentono però |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 19:34:52
|
Le venature antenodali non mentono però |
sì, però bisogna che uno si ricordi di chiederglielo
stupidate a parte la mia impressione è che i responsabili (o meglio gli irresponsabili ) abbiano frettolosamente dato per scontato che gli Orthetrum non hanno colorazione gialla sulle ali, e quindi le venature antenodali (e anche le altre) manco gli sia passato per la testa di guardarle |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 19:57:04
|
Ciao a tutti!
Forse non ho capito le varie battute della discussione e il responso quale sia!
Con tutto il dovuto rispetto e, la mia nota pochissima competenza, avrei detto Orthetrum se non altro per le 12 venature antenodali che nella foto si contano bene. Negli altri esempi trovati in rete di flaveolum si contano meno venature (ad esempio 8)
E' giusta o errata quindi la teoria che iSympetrum (TUTTI! ) hanno 8 o meno venature antenodali?
Beppe
|
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 20:09:56
|
ciao beppe
ricapitoliamo questo è evidentemente un Orthetrum coerulescens, le cui femmine immature (a volte in parte anche quelle mature) hanno quella colorazione gialla alla base delle ali
cosa che sembra ignorassero i non pochi disattenti che, evidentemente senza nemmeno guardarle le venature antenodali, hanno frettolosamente determinato i non pochi exx. che ho trovato in varie collezioni sotto il nome Sympetrum flaveolum, e che in almeno un caso sono pure stati pubblicati come tali
ovviamente non solo i Sympetrum hanno 8 (o 7) antenodali nelle ant., ma l'ultima è incompleta, ossia decorre solo fra costa e subcosta (negli Orthetrum è completa, ossia decorre fra costa e radio... come si vede qui) |
maurizio
|
|
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 22:19:20
|
Grazie a tutti per l'identificazione e per le spiegazioni. Ornella |
ORNI60 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 07:40:30
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao beppe
ricapitoliamo questo è evidentemente un Orthetrum coerulescens, le cui femmine immature (a volte in parte anche quelle mature) hanno quella colorazione gialla alla base delle ali
cosa che sembra ignorassero i non pochi disattenti che, evidentemente senza nemmeno guardarle le venature antenodali, hanno frettolosamente determinato i non pochi exx. che ho trovato in varie collezioni sotto il nome Sympetrum flaveolum, e che in almeno un caso sono pure stati pubblicati come tali
ovviamente non solo i Sympetrum hanno 8 (o 7) antenodali nelle ant., ma l'ultima è incompleta, ossia decorre solo fra costa e subcosta (negli Orthetrum è completa, ossia decorre fra costa e radio... come si vede qui)
|
OK!
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2014 : 15:35:20
|
Ringrazio anch'io.
Discussione stimolante. Dopo averla letta, incurioosito, sono andato a studiarmi i nomi delle vene della ali... anche se ho visto che si usano diversi sistemi. Comunque utile.
Saluti e grazie Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 11 ottobre 2014 15:37:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |