|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
luca55
Utente Senior
Città: Cernusco Lombardone
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
781 Messaggi Tutti i Forum |
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2014 : 17:37:14
|
mi sembra un Sympetrum striolatum |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
luca55
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 12:42:58
|
Grazie Eliasoriordan, ma il mio dubbio è, non potrebbe essere un Sympetrum sanguineum? |
Ciao Luca |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 15:19:38
|
| Messaggio originario di luca55:
Grazie Eliasoriordan, ma il mio dubbio è, non potrebbe essere un Sympetrum sanguineum?
|
... no! Perchè il sanguineum ha le zampe completamente nere. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
luca55
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 18:28:55
|
Grazie Claudio per avermi tolto il dubbio! |
Ciao Luca |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 19:25:14
|
ciao ragazzi
è dall'inizio che ci sto ragionando su ... e non sono ancora arrivato a una conclusione
con quella colorazione (torace piuttosto scuro, senza le bande laterali giallo chiare; zampe con colorazione chiara più rossiccia che gialla, oltre che apparentemente piuttosto estesa... ma quest'ultima potrebbe essere una falsa impressione; venature alari rossicce) potrebbe in effetti essere uno striolatum vecchiotto (in che data è stato fotografato? adesso per vederli così mi sembra un po' presto)
ma potrebbe essere anche un Sympetrum vulgatum che nella zona è presente con almeno una popolazione consistente... in cui il "baffo" nero ai lati della fronte non si vede perché nascosto dalla convessità dell'occhio (il capo è visto leggermente da dietro)
ci ragiono su ancora un po'
p.s. il sanguineum, oltre ad avere le zampe nere (nel caso in cui in una foto non si vedessero), ha anche le venature alari decisamente nere, tranne dove attraversano la macchia ambrata basale |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
luca55
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2014 : 12:05:50
|
Grazie Maurizio è stata fotografata Domenica 05-10! |