testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Quale Polistes? Polistes cf. nympha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francok35
Utente Senior

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


2089 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 17:33:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti.
Questa mattina,Novara,orto della suocera
C'erano dei mattoni,quelli forati,e in uno dei fori ho intravisto qualcosa che mi sembrava un maschio di Polistes domuinula.
Ma dopo aver visto la prima foto scattata mi è venuto un forte dubbio.
Infatti nel piccolo foro del mattone c'erano una decina di individui tutti uguali.
A questo punto ho detto non possono essere tutti maschi.

Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
99,37 KB

All'interno del foro c'erano tutti individui come questo.
Ecco le altre foto.

Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
68,33 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
107,81 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
126,97 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
117,04 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
86,22 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
101,79 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
75,33 KB

La foto che segue mi ha incuriosito perchè era l'unica con queste caratteristiche.

Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
47,88 KB

Come si può vedere dalle prossime foto ha il muso completamente diverso....

Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
57,57 KB

Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
62,21 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
58,4 KB

Per gli esperti,potrebbe trattarsi di Polistes semenowi che è un parassita di P. dominula?

Franco Z.

Modificato da - Chalybion in Data 21 ottobre 2014 00:40:57

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2014 : 19:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non facile ma propendo per maschi (quelli a faccia tutta gialla) e (alcune) femmine di Polistes nimpha, anche se le antenne dei maschi sono molto poco annerite . Vediamo altri pareri, ben accetti.
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 12:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un nido di Polistes associus, solo i maschi permettono di distinguere questa specie con assoluta sicurezza dalla specie Polistes nimphus. Hanno antenne leggeremente annerite dorsalmente e presentano clipeo molto convergente verso il basso, ricordano infatti più i maschi della specie gallicus che quelli della specie nimphus.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2014 : 19:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'indecisione mia tra le due specie è che l'apice del clipeo maschile è triangolare acuto e non arcuato come in associus: peraltro le chiavi riportano anche che tale apice dovrebbe essere chiaro in associus (come qui sembra oltre alle tempie convergenti proprie di tale specie) e scuro in nimpha. Entrambe poi dovrebbero avere le antenne ben più infoscate ma si sa che i Polistes sono variabili...
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 10:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho allevato diversi nidi di presunto associus aspettando i maschi per esserne sicuro e in effetti il grado di annerimento delle antenne dei maschi variava da nido a nido ma mi è sempre sembrato più marcato che in nimphus. La tempia convergente è il miglior carattere diagnostico e non avevo notato che dalle foto si riusciva a valutare molto bene, per me è associus.

Torna all'inizio della Pagina

francok35
Utente Senior

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


2089 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 11:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi,siete veramente grandi.

Franco Z.
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2014 : 13:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono abbastanza sicuro che si tratti di P. nimpha. La forma del clipeo non è assolutamente da P. associus, ed inoltre le tempie non sono nettamente convergenti ma abbastanza convesse. Se qualche moderatore mi da l'autorizzazione posso inserire delle foto di confronto fatte su esemplari preparati.

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13081 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 00:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andricus:

Sono abbastanza sicuro che si tratti di P. nimpha. La forma del clipeo non è assolutamente da P. associus, ed inoltre le tempie non sono nettamente convergenti ma abbastanza convesse. Se qualche moderatore mi da l'autorizzazione posso inserire delle foto di confronto fatte su esemplari preparati.

Pur se previste deroghe nel regolamento su tali preparati, non credo sia necessario: il web mostra sufficientemente foto dettagliate dei particolari chiamati in causa. Il parere di Marco mi induce a titolare con un "cf. nimpha".
Per Iacopo: intendevo anch'io che le tempie non mi convincevano per la convessità, ma mi sono espresso poco chiaramente, mentre il bordo del clipeo appare effettivamente chiaro come in associus.
Torna all'inizio della Pagina

francok35
Utente Senior

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


2089 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2014 : 14:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,sono tornato sul posto e ho fotografato le femmine.
Ho visto ma non ho fatto a tempo a fotografare l'accoppiamento.
I maschi comunque erano quasi del tutto scomparsi.Spero che queste foto possano aiutare.


Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
95,31 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
87,3 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
90,32 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
92,05 KB
Queste sono foto dell'anno scorso e che io ho archiviato come Polistes nimphus.

Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
149,63 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
121,57 KB
Immagine:
Quale Polistes? Polistes cf. nympha
68,51 KB

Franco Z.
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 14:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distanza tra gli ocelli posteriori è un po' più lunga di quella tra ocello anteriore e ocello posteriore, quindi è sicuramente P. nimpha; in P. associus le distanze sono uguali.

Gli esemplari dell'anno scorso invece potrebbero essere proprio P. associus per via del nido con cellette di varia lunghezza e non tutte uguali e per alcuni caratteri della colorazione.

Torna all'inizio della Pagina

francok35
Utente Senior

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


2089 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2014 : 17:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok,perfetto,ti ringrazio Andricus

Franco Z.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net