testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Crataegus monogyna / Biancospino comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:04:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Crataegus Specie:Crataegus monogyna

Pyrus pyraster ?

Credo di avere fotografato un Pyrus pyraster. Confermate?

Crataegus monogyna
Crataegus monogyna / Biancospino comune
148,96 KB

s.g.
____

Link

Modificato da - Phobos in Data 23 marzo 2007 14:55:44

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 09:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E no sg...con quelle foglie io direi Crataegus monogyna, il biancospino.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 09:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto da Fitz..

Simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 21:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:
E no sg...con quelle foglie io direi Crataegus monogyna, il biancospino.


oops ..

grazie di aver corretto la mia svista!

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2007 : 14:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pare, lo aggiungo a puro titolo di curiosità, che i rami fioriti del Biancospino venissero usati dagli antichi Greci per abbellire gli altari durante le cerimonie nuziali.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 23 marzo 2007 16:00:40
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 00:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi fa osservare che forse si tratta di Crataegus azarolus e non di Crataegus monogyna !

vedi qui

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 10:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sg:

Qualcuno mi fa osservare che forse si tratta di Crataegus azarolus e non di Crataegus monogyna !

vedi qui

s.g.
____

Link


C. azarolus si distingue osservando i rami giovani, che sono tomentosi; inoltre il frutto è più grande (intorno ai 2 cm ed anche più).
Talora gli stili sono 2.

Sarebbe da controllare, ma teniamo presente che c. monogyna è molto più comune, avendo una distribuzione italiana su tutto il territorio.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 13:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:
C. azarolus si distingue osservando i rami giovani, che sono tomentosi; inoltre il frutto è più grande (intorno ai 2 cm ed anche più).
Talora gli stili sono 2.

Sarebbe da controllare, ma teniamo presente che c. monogyna è molto più comune, avendo una distribuzione italiana su tutto il territorio.


Ciao!
Eliozoo

In realtà in Sicilia C. azarolus è abbastanza comune ed è presente nella checklist della flora delo Zingaro (da cui proviene la foto). Io mi chiedo: la presenza di un doppio stigma è un criterio che consente di escludere che si tratti di C. monogyna ?

s.g.
____

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 13:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi qui

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net