|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2014 : 15:41:35
|
Sempre vicino al vecchio mulino, c'erano anche un po di questi Cerambycidae)
6-8-2014 valle di Sangonetto, Giaveno (TO) Immagine: 198,22 KB
Una mi aveva incuriosito perchè stava ferma, e di fronte aveva un minuscolo Dittero che gli andava incontro. Immagine: 170,91 KB Immagine: 183,22 KB
Pensavo che si stessero sfidando, invece poi mi sono accorto che il Cerambycidae) era impegnata a fare altro. Immagine: 223,18 KB
Mah... stava deponendo? Li avevo visti deporre tra le screpolature dei tronchi secchi, ma non sui fiori. Che stesse facendo altro?
Comunque il dittero non so per quale motivo, gli si è attaccato ai palpi. Che volesse un passaggio! visto che era un po "appesantito" Sono delle Leptura maculata? Grazie
DTVD
Immagine: 160,83 KB Immagine: 151,68 KB Immagine: 143,56 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 08 ottobre 2014 12:43:52
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 09:53:19
|
Bellissime immagini, come al solito!! Femmina di: Rutpela maculata maculata (Poda, 1761) Non credo però che stesse ovideponendo.....le larve di questa specie, polifaghe, se non erro, dovrebbero svilupparsi al colletto o addirittura sotto il colletto dei polloni o delle giovani piante......aspettiamo comunque i "Longicornari" per maggiori chiarimenti!!!! |
Forbix
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
918 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 10:04:04
|
| Messaggio originario di Forbix:
Bellissime immagini, come al solito!! Femmina di: Rutpela maculata maculata (Poda, 1761) Non credo però che stesse ovideponendo.....le larve di questa specie, polifaghe, se non erro, dovrebbero svilupparsi al colletto o addirittura sotto il colletto dei polloni o delle giovani piante......aspettiamo comunque i "Longicornari" per maggiori chiarimenti!!!!
|
Devo dirti Leonardo che le larve si trovano con una certa regolarità e frequenza in polloni di varie latifoglie, morti da tempo, quasi fradici e stanno proprio alla base del colletto in corrispondenza del terreno, appena sotto. michele |
Michele |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 10:56:15
|
Ma allora cosa faceva!! Sono stato li cinque o sei minuti, ed è rimasta sempre ferma! Devo dedurre che io sia arrivato quando aveva appena finito un accoppiamento!?
...Diciamo nel momento della sigaretta.
Grazie ad entrambi, anche per le informazioni.
Vincenzo
|
|
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
918 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 11:02:11
|
Beh! Considera che è una specie floricola e quindi probbabilmente si stava alimentando, se poi come è probbabile, avesse terminato da poco di accoppiarsi, è plausibile che stesse "fumando la sigaretta" michele |
Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|