|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 11:02:37
|
Le prime che ho trovato mi sembravano anche simpatiche, ma ultimamente ne ho viste sempre di più, in qualsiasi posto sono andato e anche in casa. Ieri(dopo una lunga convalescenza)sono riuscito finalmente a fare un giro lungo il fiume, e già sui massi(sedili) che hanno messo lungo il sentiero ne avevo viste diverse.
3-10-2014 Lungo Dora, Avigliana (TO) Immagine: 166,54 KB
Poi ho visto che alcune piante(che non conosco) erano malridotte, avevo letto che era l'Ambrosia la loro pianta nutrice, io non le conosco, ma queste non mi sembrano. Immagine: 169,86 KB
Non so se possono essere delle Ophraella communa ma visto come riducono le piante, e quante ve ne sono, a me sembrano altamente invasive.
Sono esagerato?
DTVD
Immagine: 153,74 KB Immagine: 152,98 KB Immagine: 180,48 KB Immagine: 147,65 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 04 ottobre 2014 13:54:53
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 13:47:03
|
è lei, su Xanthium sp. (Asteraceae, stessa famiglia di Ambrosia). |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 ottobre 2014 : 21:44:37
|
Ecco cosa erano quelle piante!! Quindi sono anche loro della famiglia di ambrosia! Avevo cercato delle ore senza ricavare nulla.
Beh scusate la mia ignoranza, ma non pensavo che L'ambrosia fosse cosi invasiva, tanto da imporre una legge regionale per il loro controllo.Link Certo che se si accontentano delle Asteracee, il problema sarebbe risolto. Trovo interessante anche questa iniziativa,Linkdove parlano anche della Ophraella communa
Grazie mille per la conferma.
Vincenzo
|
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 19:05:38
|
Ho saputo, infatti, che qualcuno vorrebbe proporre anche in Italia l'utilizzo della Ophraella per combattere l'Ambrosia e che si starebbero facendo degli esperimenti in tal senso. Attenzione però: se tali esperimenti venissero condotti in aree montane particolarmente sensibili (magari nelle Alpi) si correrebbe il rischio che il rimedio sia peggio del male. Infatti una delle zone individuate avrebbe una presenza minima di Ambrosia. Il timore è che l'Ophraella, qualora non fosse disponibile la pianta ospite, potrebbe riovolgere le sue attenzioni a qualche altra asteracea. Non oso immaginare che cosa accadrebbe se attaccasse qualche Aster endemico di montagna... Incomincio a pensare che il veo "alieno" sia la nostra specie.
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2015 : 19:39:47
|
Chissà perché, ogni volta che si affrontano questi argomenti (specie esotiche e lotta biologica) a me viene in mente la musica di Dukas e vedo Topolino assediato da scope e secchi d'acqua che lui CREDEVA di asservire e gli sono sfuggiti. Solo che per noi non arriva mai lo Stregone a rimettere le cose a posto. Paride ha ragione a preoccuparsi... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 giugno 2015 : 11:05:31
|
Nella zona in cui avevo trovato le Ophraella communa, questa primavera vi hanno messo a dimora molte piante,(da querce a pioppi)ed è stato seminato il trifoglio. Però circa cinquecento metri più a valle è un disastro, in una zona dove per tutto l'inverno hanno tenuto centinaia di mucche(che hanno fertilizzato)sta crescendo praticamente solo Ambrosia. Li Ophraella(fino alla settimana scorsa) non ne ho ancora viste, però ne ho trovato qualcuna su in collina. Io non la vedo bene! speriamo che non vadano a peggiorare un situazione già tragica. Vincenzo
11-6-2015 Monte Cuneo, Avigliana (TO) Immagine: 148,71 KB Immagine: 170,42 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|