testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Un pò controcorrente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:14:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,
scusatemi se vi pongo una domanda un pò inusuale; comunque da non porre a degli erpetologi.
Ho acquistato casa nell'appennino parmense, in un villaggio ormai abbandonato; pieno di ruderi e di muretti a secco.
Il cortile di casa si affacia su di un incolto; come è incolta tutta la zona adiacente alla casa.

Io non ho nulla contro le vipere e i rettili in genere ( però ci diamo del "lei") Quello che vorrei è di adottare misure che ne scoraggino lo stazionamento. In pratica non vorrei trovarmi rettili sull'uscio di casa.

Mi capita spesso di vedere nei pressi pelli di muta e, di vedere anche qualche cucciolo di biscia ( ieri un bel orbettino sotto un sasso, trovato mentre sistemavo il giardino)

Dunque la domanda è: avete qualche consiglio su ciò che potrei fare per scoraggiare gli indesiderati ospiti?
Peraltro ho un cane e due gatti...non vorrei che, incidentalmente, scambiassero un' aspis per un "giocattolo"

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che il migliore dei modi è di tenere molto pulito intorno casa, nel senso, erba tagliata e poche pietre sparse...e cespugli..

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le galline, avete mai visto le galline disputarsi un serpente?! (mo me menano )
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio i tacchini..!!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 22:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito un cane e due gatti sono sufficienti per sterminare il 99% dei rettili presenti in un giardino, lucertole incluse (ed è esattamente il motivo per cui NON possiedo né cani né gatti e scaccio con decisione tutti quelli che si avvicinano al mio giardino... ); tieni presente che le vipere (dalle tue parti c'è solo la Vipera aspis) non sono molto erratiche (con l'eccezione dei giovani) e tendono a non stabilirsi in luoghi in cui vengono spesso "disturbate".



Un pò controcorrente Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 06:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tacchini e i polli li preferisco al forno
Daniele dov'è questo paradiso, che mi ci trasferisco subito?
Comunque se non vuoi questi animali nella tua proprietà devi solo eliminare tutti quei posti in cui si possano nascondere, buchi nei muri, fascine, foglie secche, o in cui possano nidificare le loro prede, lucertole, topi, ratti.
Per il resto basteranno, purtroppo, i tuoi cani e gatti

Modificato da - aspis in data 20 marzo 2007 06:32:49
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 08:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io i polli e tacchini gli preferisco diversamente, ma gli ho visti sempre cacciatori spietati di rettili!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 marzo 2007 : 09:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

I tacchini e i polli li preferisco al forno
Daniele dov'è questo paradiso, che mi ci trasferisco subito?
Comunque se non vuoi questi animali nella tua proprietà devi solo eliminare tutti quei posti in cui si possano nascondere, buchi nei muri, fascine, foglie secche, o in cui possano nidificare le loro prede, lucertole, topi, ratti.
Per il resto basteranno, purtroppo, i tuoi cani e gatti


le lucertole ormai scarseggiano Perla ( uno dei miei gatti) ogni due per tre arriva in casa con una di esse in bocca.
Quanto ai ratti e ai topi ce ne sono a volontà: ho trovato una famigliola di ratti: mamma, papà e nutrita figliolanza. Avevano nidificato in una delle due stalle ( quella in cui metto la legna)

Dunque è una parola chiudere i buchi nei muri, eliminare foglie e fascine.

Mi sa che la cosa migliore sia, oltre che eliminare muri a secco e cespugli, aumentare i nemici naturali ( per fortuna (?) ci sono molte poiane che stazionano in zona). Penserò anche a qualche gallina o ai porcospini.

Non me ne vogliate, ma i cari rettili preferisco incontrarli liberi nei boschi e nelle praterie..qualche centinaio di metri piu' in la :-)

Dov'è questo "paradiso" ? In Val Ceno nel comune di Compiano:regno del fungo porcino, recentemente inserito ne " i borghi medioevali piu' belli d'Italia"

Perchè non venite a trovarmi? ..Potremmo sempre organizzare un safari micologico e, per chi volesse anche un espertise sul reptilario .
Peraltro conosco una favolosa trattoria che.....
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 20:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che ti prendiamo in parola...

Modificato da - aspis in data 20 marzo 2007 20:41:11
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2007 : 20:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è qui???

Immagine:
Un pò controcorrente
91,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2007 : 17:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla faccia Aspis: la prossima volta che uscirò di casa guarderò in alto per vedere se c'è il satellite che mi inquadra :-)

Si, il posto e (quasi) quello della foto; in realtà io abito in una frazione e la foto si riferisce a Compiano capoluogo.

Certo che dovete prendermi in parola, se no che parlo a fare ?
Anzi, sai che ti dico? Proporrò ad Admin di candidare Compiano per una gita di Med.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2007 : 19:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece di disseminare di predatori e disboscare ti consiglio di combattere accanitamente contro quella brutta caratteristica umana che si chiama ignoranza e cercare, invece di temere ciò di cui non sei a conoscenza, di conoscere, imparare e rispettare tutto lo splendore che la natura ci offre.
Le colonie feline nelle case di campagna sono una gran piaga e non solo per i rettili.
Questi animali sono sempre più a rischio perchè vittime di stereotipi, quando invece io ho convinto un sacco di gente che non ne voleva sapere a toccare un serpente e una volta vinta questa paura stupida TUTTI non volevano più staccarselo di dosso.
Ti invito alla prossima mostra di rettili e anfibi europei di quelle da noi organizzate il 25, 26 e 27 maggio presso la manifestazione "Ruralia", a Villa Demidoff; ci saranno varie bancarelle di ogni entità, cibi tipici ecc... in questa splendida villa vicino a Firenze (Monte Morello). Guarda che ci conto eh! E se non questo, prima di aborrare ciò che non conosci nemmeno, cavolo, comprati un libro!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2007 : 19:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Daniele, visto che ormai sei sotto stretto controllo (anche satellitare), credo che ti convenga seguire il consiglio del buon Bernardo: ci sono un sacco di buoni testi erpetologici, e poi se ti piacciono i cani e i gatti, non vedo perchè non potresti adottare anche qualche orfanello caudato e squamato: ti possiamo assicurare che non fanno del male a nessuno e il 99% di ciò che si racconta di male sul loro conto è tutta invenzione!!!
Dai serpenti, se ci si accosta scevri da pregiudizi e ataviche, sbagliate convinzioni, si resta solitamente affascinati!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2007 : 19:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi posso elencarti a memoria classe, sottoclasse, ordine, sott'ordine, genere, sottogenere ecc. di parecchi crotalidi e viperidi.
Non sono così ignorante da dovermi prendere un libro sui rettili ( oddio, non si finisce mai di imparare)

Non ho mai fatto del male a un rettile, anzi: mi è capitato di aiutare un piccolo ad attraversare la strada, fermando una macchina che avrebbe potuto schiacciarlo.

Solo che, questo me lo consentirai, desidero che il "mio" habitat sia mio e di chi invito io. La casa è accatastata a me e non alla signora Vipera Aspis. Sarà bellina, gentile, amabile, ma la preferisco lontano dai miei muretti e dai miei cespugli.

La sai quella del matto che si credeva un chicco di riso ed aveva terrore che le galline lo mangiassero?
Beh, un giorno, il medico, ritenendolo guarito gli chiese "ma tu sei un chicco di riso?" e lui"ma vuol scherzare dottore, sono un uomo io!" Allora, vista la guarigione il medico decise di dimetterlo. "ah dottore" disse il paziente "mi faccia un favore: dica lei alla gallina che non sono un chicco di riso!"


Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 07:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Daniele,
certamente comprenderai che non vi era alcuna intenzionale volontà offensiva nell'irruenza del giovane Bernardo, o nelle mie parole: a volte la passione rompe gli argini della consuetudine e tracima oltre l'alveo della convenienza, obnubilando il sentire comune e normale, vengono pronunciati termini più forti e sentiti, senza che ciò sia diretto o personale, ma contro il problema in generale...
Facciamo tutti pace?
Io purtroppo sto a Bari,un pò lontanuccio, però se vengo su porto una damigiana di Primitivo di Manduria (il famoso Aleatico) e poi ne discutiamo meglio.....
Ad majora....
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2007 : 11:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Caro Daniele,
certamente comprenderai che non vi era alcuna intenzionale volontà offensiva nell'irruenza del giovane Bernardo, o nelle mie parole: a volte la passione rompe gli argini della consuetudine e tracima oltre l'alveo della convenienza, obnubilando il sentire comune e normale, vengono pronunciati termini più forti e sentiti, senza che ciò sia diretto o personale, ma contro il problema in generale...
Facciamo tutti pace?
Io purtroppo sto a Bari,un pò lontanuccio, però se vengo su porto una damigiana di Primitivo di Manduria (il famoso Aleatico) e poi ne discutiamo meglio.....
Ad majora....


Ma certo cara Aspis,
ho capito il tono di bonario rimprovero del giovane Bernardo (Gui) Ed ho risposto, a mia volta, in tono canzonatorio: lo sanno tutti che le vipere non hanno le tasche, dunque dove potrebbero tenere i soldi per pagare la nutrita gabella all'ufficio catastale?

Quanto al "famoso aleatico" non si fa!, non si tira il sasso e poi si nasconde la mano.
Ora, a maggior ragione, DEVI venire dalle mie parti...una damigiana può bastare :-))
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 11:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non pensate mica di farlo alla chetichella?

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2007 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, mi sembra chiaro che non volevo offendere nessuno....
E poi, scusatemi, sarò pure rinc....nito ma sull'aneddoto del chicco di riso proprio non ho capito il nesso!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2007 : 15:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi invito anche io
Torna all'inizio della Pagina

Daniele
Utente V.I.P.


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 marzo 2007 : 17:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Admin, non penserai di cavartela solo così a buon mercato: ti chiedo ufficialmente di sondare la possibilità di una gita degli amici di Med in Valceno ( Compiano)
patria del "porcino" dell'arte e della buona gastrononia.

Così impari a autoinvitarti :-)))
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net