|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimedes
Utente V.I.P.
Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
159 Messaggi Flora e Fauna |
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Città: San Rocco Bernezzo
Prov.: Cuneo
Regione: Italy
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2014 : 20:52:07
|
Per me lamellosa Brocchi , ma per alcuni autori Ostrea edulis lamellosa Brocchi |
Attilio |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 ottobre 2014 : 22:33:25
|
| Messaggio originario di Attilio Dalmasso:
Per me lamellosa Brocchi , ma per alcuni autori Ostrea edulis lamellosa Brocchi
|
Grazie. Consultando il sito Link riporta che O.lamellosa (Brocchi) non è acettato mentre lo è O.edulis (linneo). Deduco quindi che sono sinonimi, anche se non so quanta autorevolezza scientifica abbia quel sito.
Ne approfitto per sottoporre un altro esemplare (stessa provenienza: Pliocene dell'appennino reggiano, circa 55x68 mm):
Immagine: 156,05 KB
Immagine: 128,56 KB
Stessa specie ma valva inferiore, oppure altra specie? |
Modificato da - archimedes in data 07 ottobre 2014 22:34:58 |
|
|
Attilio Dalmasso
Utente Junior
Città: San Rocco Bernezzo
Prov.: Cuneo
Regione: Italy
55 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2014 : 21:16:23
|
Io uso il testo di Gomez Alba, Guia de Campo de los Fosiles de Espana y de Europa, che mi dice ,primo post, Ostrea edulis lamellosa Brocchi, mentre mi dice , di un altro esemplare molto diverso, Ostrea edulis Linneo. Il secondo post, stessa specie,lamellosa, valva inferiore. Bisogna anche tener presente l'enorme variabilità degli esemplari. |
Attilio |
Modificato da - Attilio Dalmasso in data 08 ottobre 2014 21:18:23 |
|
|
Soc
Utente V.I.P.
Città: Vetralla
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
183 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2014 : 12:16:48
|
Ciao, posso dirti che potrebbe essere la valva inferiore della stessa specie anche se una ha linee di accrescimento radiali e l'altra diciamo "concentriche": te lo dico perché ho trovato molte Ostree ancora chiuse con valve superiore e inferiore in questo modo, e ho constatato che quella con linee "concentriche" sono valve inferiori, quelle con linee radiali sono superiori. |
Soc. Visitate il mio sito web: Link |
|
|
archimedes
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2014 : 22:02:10
|
Grazie della conferma. E' anche vero, come dice giustamente Attilio, che c'è una grande variabilità all'interno delle specie (forse l'Ostrea è persino peggio di Melongena cornuta e Bolinus brandaris!)
| Messaggio originario di Soc:
Ciao, posso dirti che potrebbe essere la valva inferiore della stessa specie anche se una ha linee di accrescimento radiali e l'altra diciamo "concentriche": te lo dico perché ho trovato molte Ostree ancora chiuse con valve superiore e inferiore in questo modo, e ho constatato che quella con linee "concentriche" sono valve inferiori, quelle con linee radiali sono superiori.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|