Ciao a tutti. Dopo una pausa rieccomi a chiedere aiuto per cercare di classificare qualche vecchio pezzo della collezione.
Questo mi venne donato tanti anni fa da un compianto collezionista della zona. Da quanto mi disse proveniva dall'appennino reggiano, forse miocene; 4,2 cm di lunghezza.
Io, vista la forma particolarmente allungata, ipotizzerei modello interno di Conus antidiluvianus... Qualcuno mi può confermare o smentire?
Sì, in effetti i modelli interni sono sempre molto difficili da identificare, salvo si conoscano di preciso le specie rinvenibili nel giacimento, mentre io conosco solo approssimativamente la provenienza. Dalle carte geologiche comunque dovrebbe essere un periodo fra il Serravalliano ed il Burdigaliano (al più Aquitaniano superiore). Grazie comunque per gli spunti su C.elatus o C.puschi; ti risulta che la distribuzione comprendesse l'Emilia? Del C. puschi ho visto che ne sono stati ritrovati nel Salento.
Messaggio originario di CONUS1957:
Ciao,
mi sembra troppo allungato per essere un Conus antidiluvianus. Forse un Conus puschi o un Conus elatus: difficile da determinare.