|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 20:57:08
|
Buonasera a tutti
Voglio mostrarvi qui le specie di Ropaloceri - alcune nuove, per me - incontrate il 02 agosto 2014 durante una splendida passeggiata sui monti Nebrodi, nella zona sopra Longi/Galati Mamertino. Impossibile descrivere con parole adeguate quei luoghi, d'una bellezza aspra, appena addolcita dal verde delle piante che sfidavano il sole cocente (specialmente i cardi brillavano per coraggio!) e dai numerosissimi insetti altrettanto impavidi, che riempivano quell'aria calda e un po' ventosa dei loro gioiosi ronzii e dei loro vividi colori.
Ben rappresentate due specie di Papilionidae, Iphiclides podalirius:
Immagine: 181,83 KB Immagine: 177,4 KB
|
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 20:58:49
|
...e la "cugina" Papilio machaon
Immagine: 138,84 KB |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:02:10
|
Fra i Pieridae, ho fotografato solo questa splendida femmina di Pieris brassicae appena sfarfallata, di dimensioni notevoli per chi, come me, è abituato alle rapae e alle napi:
Immagine: 148,85 KB Immagine: 144,16 KB
Non sono riuscita a fotografare le numerose Colias crocea che sfrecciavano veloci e mi rammarico di non aver immortalato una Leptidea sp., che proprio non voleva saperne di posarsi da qualche parte.
|
Modificato da - Holly in data 28 settembre 2014 21:36:16 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:06:50
|
Ovunque era un brulicare di Lycaenidae e, probabilmente, qualche specie me la sono persa per strada; la vera signora e padrona del luogo era, in ogni caso, Polyommatus celina, che sostituisce in Sicilia l'icarus.
Maschio: Immagine: 152,88 KB
e femmina: Immagine: 155,66 KB
Di questo esemplare non sono riuscita a fotografare la faccia inferiore delle ali, anche se credo appartenga alla medesima specie delle succitate:
Immagine: 157,7 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:08:17
|
Consistente anche il numero di Lampides boeticus:
Immagine: 126,99 KB Immagine: 129,78 KB
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:10:55
|
Fra i Nymphalidae, una graditissima new entry, per me: Polygonia egea (da me c'è solo la c-album):
Immagine: 126,64 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:12:55
|
Il maggior numero di specie apparteneva alla sottofamiglia Nymphalidae Satyrinae. Abbondantissime le Melanargia, galathea...
Immagine: 142,83 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:13:42
|
...e russiae Immagine: 147,02 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:17:25
|
Maschio e femmina di Lasiommata megera, intenti in ciò che aveva tutta l'aria di essere un corteggiamento (o forse lei non era ricettiva):
Immagine: 299,58 KB |
Modificato da - Holly in data 28 settembre 2014 21:37:38 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:18:34
|
Splendido esemplare, apparentemente freschissimo, di Chazara briseis, nuova specie per me:
Immagine: 178,62 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:22:33
|
Parecchie le Pyronia cecilia, anch'essa new entry nel mio archivio; ecco un maschietto che mi fa la grazia di mostrarmi la faccia superiore delle ali, con la caratteristica macchia androconiale:
Immagine: 202,74 KB
...sempre lui, ma da sotto Immagine: 146,29 KB
...e un altro esemplare: Immagine: 151,68 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:25:04
|
Per questa specie chiedo il vostro aiuto, non riesco a trovare corrispondenze soddisfacenti!
Immagine: 141,77 KB
Qui in compagnia di due P.celina:
Immagine: 173,31 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:27:54
|
La carrellata sta per finire, con due grossi Satyrini: questo, che determinerò col vostro aiuto
Immagine: 164,48 KB |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:34:23
|
...e questo, per il quale proverei ad azzardare un Hipparchia blachieri (Farfalle d'Italia me lo dà presente in Sicilia e in alcune località dell'Italia meridionale):
Immagine: 172,18 KB
Per questo esemplare dispongo anche di una foto quanto mai fortuita della faccia superiore delle ali, rimasta sullo sfondo di una foto a P.egea
Immagine: 144,95 KB
...più da vicino: Immagine: 129,27 KB
Esemplare diverso dal precedente: Immagine: 287,9 KB
Tirando le conclusioni, è stata una splendida giornata, arricchita da specie che non avevo mai osservato e che, qui, difficilmente avrei potuto avvistare.
Federica |
Modificato da - Holly in data 28 settembre 2014 21:38:41 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:41:10
|
Immagino la tua contentezza nel trovare nuove specie in quegli splendidi luoghi. Fantastica la Chazara briseis
|
Giovanni |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:47:42
|
Federica...GRAZIEEEE!!!!! Mi hai fatto fare un giro sui monti della mia Sicilia! Sono secoli che non faccio una passeggiata del genere, mi ci hai portata tu! Bellissime le tue foto, la P. egea io non l'ho mai vista e le Hipparchia non le ho mai determinate perché...non le ho mai fotografate per mancanza, allora, di mezzi fotografici decenti, perciò non vedo l'ora di tornarci!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:48:18
|
La Coenonympha in compagnia delle P.celina è una C.pamphilus. La penultima satyride è la femmina della Chazara briseis, mentre le ultime sono, come tu hai supposto, delle Hipparchia blachieri. Ciao Paolo |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2014 : 14:06:26
|
Grazie a Paolo per le determinazioni: sono abituata a vedere C.pamphilus molto diverse, più piccole e sul grigio, ecco perché non l'ho riconosciuta
Grazie anche a Giovanni e Tiziana per l'apprezzamento! Tiziana, la tua Sicilia è una terra meravigliosa, vi ho lasciato il cuore...aspetto un tuo bel reportage, quando tornerai
Federica |
Modificato da - Holly in data 29 settembre 2014 14:12:16 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2014 : 16:22:52
|
Splendide foto, grazie per la gita che hai offerto a tutti noi |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2014 : 21:46:18
|
Complimenti per le foto e grazie per averci dato la possibilità a goderle. |
Jiri |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 29 settembre 2014 : 23:24:16
|
Grazie a voi
Federica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net