|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 20:15:33
|
Purtroppo questo mese le trovo anche lontano dai gerani Prato di Viadana, in questi giorni, al tramonto, fra tanti Polyommatus icarus, Plebejus sp. e Leptotes pirithous
Immagine: 224,44 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:51:42
|
Hai ragione a dire che si rinviene anche lontano dai gerani perché in questo mese è presente anche nei boschi lungo il Ticino. Ciao Paolo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:55:31
|
Noi l'abbiamo vista a Pian dei Resinelli (1200 m), sulle montagne in provincia di Lecco. Anche qui vicino a Milano è ormai comune. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:58:18
|
Infatti vedi qui Link ma anche gli anni scorsi ne ho avvistati nello stesso luogo e stesso periodo sul senecio.
|
Giovanni |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2014 : 22:02:03
|
ciao ragazzi
si trova anche in assenza dei gerani coltivati (Pelargonium spp.) anche perché può svilupparsi pure sui nostri Geranium autoctoni ... il che gli ha consentito di "saltare" vaste aree dove di gerani coltivati non ce n'erano
e chissà su cos'altro può svilupparsi, oltre al Senecio, che a questo punto potrebbe essere effettivamente una pianta nutrice per i bruchi, qui a milano vicino a casa mia ne ho visti due (e fotografato uno) attraverso la cancellata di un giardino privato, su un cespuglio ornamentale che con i gerani non ha nulla a che vedere (magari torno a fotografarlo, dalle foto fatte alla farfalla non so se si capisce più di tanto) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 28 settembre 2014 : 22:09:28
|
Nel Parco del Ticino ci sono Geranium molle Immagine: 180,29 KB e Geranium sanguineum Immagine: 256,39 KB ..o almeno sono quelli che ho trovato io. |
Giovanni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|