testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Che diavolo di insetto è mai questo? Vespa crabro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano Silveri
Utente nuovo

Città: Spoleto

Regione: Italy


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:18:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Che diavolo di insetto è mai questo? Vespa crabro
255,81 KB
Immagine:
Che diavolo di insetto è mai questo? Vespa crabro
22,43 KB
Immagine:
Che diavolo di insetto è mai questo? Vespa crabro
60 KB
Immagine:
Che diavolo di insetto è mai questo? Vespa crabro
177,72 KB
Immagine:
Che diavolo di insetto è mai questo? Vespa crabro
183,57 KB
N.B.: a prima vista potrebbe sembrare una vespa, ma preciso che era almeno tre volte più grande di una vespa "comune"...

Modificato da - elleelle in Data 28 settembre 2014 15:49:40

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto! Non sono un esperto, ma potrebbe essere un calabrone. Fai molta attenzione a non farti pungere. Intanto sposterei la discussione nella sezione degli Imenotteri (vespe ed affini) così ti potranno rispondere con precisione.

(P.S.: I nuovi utenti sono invitati a postare un messaggio di presentazione nella sezione "Comunicazioni e varie")


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 27 settembre 2014 23:25:56
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano Silveri
Utente nuovo

Città: Spoleto

Regione: Italy


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la velocissima risposta...
A me non sembrava proprio un calabrone... almeno non un calabrone "tradizionale" :)
Come faccio a spostare la discussione? :)

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2014 : 23:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sposto subito io.
La ritroverai tra poco qui: Link
(Attenzione a non confondere calabroni e bombi, l'ho visto succedere spesso).
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 15:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Massimiliano Silveri:

... A me non sembrava proprio un calabrone... almeno non un calabrone "tradizionale" ...

dipende da cosa intendi per calabrone "tradizionale" ... oltre ai bombi, ho visto spacciare per "calabroni" anche le xilocope, e magari altre cose ancora più inverosimili ...

in ogni caso, questo è proprio un calabrone (Vespa crabro)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13077 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2014 : 21:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a voglia! anche coleotteri a volte diventano calabroni, ma sono certo che non è il caso di Massimiliano.
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano Silveri
Utente nuovo

Città: Spoleto

Regione: Italy


10 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2014 : 03:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi mi pare di capire che è un banale calabrone :)
Fortuna comunque che non mi abbia punto... perchè stava fermo per terra, si è "fatto fare" le foto. Poi ho provato a prenderlo con un foglio di carta per mandarlo giù dal balcone, ma opponeva resistenza, ma senza volare. Poi mi è venuto il dubbio che potesse pungermi (muoveva la coda/pungiglione) e ho preso lo scopettino del water per spostarlo verso il bordo della terrazza, e a quel punto è volato (e io mi sono allontanato istintivamente) ma per posarsi poco dopo, poco lontano. A quel punto ho pensato bene di chiudere la finestra e lasciarlo in pace :) Forse dormiva o stava per morire... boh...
Per quanto riguarda il post di presentazione sul forum io lo scriverei pure ma sinceramente non so che scrivere, perchè non sono un esperto di insetti (si sarà capito! :P ) e nemmeno un "appassionato" della materia. Ho scritto su questo forum solo per sapere che insetto fosse quello, perchè non lo avevo mai visto.
p.s.: io calabroni ho considerato sempre quelli tutti neri tipo questo: Link onestamente non sapevo fossero calabroni anche questi gialli e neri. Quando ero piccolo vedevo sempre solo questi neri (che a quanto ricordo erano anche più grandi di questo che ho fotografato), ma forse li chiamavo calabroni ma non erano nemmeno calabroni davvero :)


Modificato da - Massimiliano Silveri in data 29 settembre 2014 03:25:05
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2014 : 09:50:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xylocopa sp.
Messaggio originario di gomphus:

...dipende da cosa intendi per calabrone "tradizionale" ... oltre ai bombi, ho visto spacciare per "calabroni" anche le xilocope...



p.s. non sono calabroni "anche" questi gialli e marroni, lo sono "solo" questi, le xilocope sono api solitarie

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net