|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2014 : 09:55:18
|
Runcinia grammica.
Complimenti per la foto, molto interessante e chiarificatrice.
La tecnica di predazione è tipica: non c'è un attacco diretto con cattura violenta, ma un morso velenoso dato "facendo finta di niente".
La migliore dimostrazione di questa tecnica subdola è il fatto che racconti tu, cioè che la preda era ancora viva e in salute ed è scappata. Forse il ragno non aveva ancora trovato una fessura nell'esoscheletro della zampa per iniettare il veleno. Io, questa estate, ho assistito ad un tentativo analogo di cattura di un grosso Pentatomidae che però è riuscito a scappare. (purtroppo, non ho fatto in tempo a fare la foto).
Credo che, attraverso le varie foto comparse su questo ragno, si stia delineando abbastanza chiaramente la sua tecnica di caccia, che è diversa da quella dei Thomisidae maggiori come Thomisus e Misumena. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 23 settembre 2014 10:03:33 |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2014 : 10:19:32
|
Grazie mille Luigi! Sono stato quasi un minuto ad assistere alla scena prima di scattare. All'inizio si trovava sul bordo esterno di quella foglia e si è avvicinata in maniera estremamente lenta senza scatti brucianti come ho visto fare altre volte ad altri ragni! La foto a causa della prospettiva inganna: sembra che Runcinia abbia preso la zampa anteriore ma in realtà non è così. Anzi si stava spostando verso la zampa media (forse proprio per cercare di non farsi notare). |
Yuri |
Modificato da - yurimariannini in data 23 settembre 2014 10:23:17 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 settembre 2014 : 10:31:01
|
Giusto! Se guardiamo bene si vede che la seconda zampa sinistra del ragno è davanti alla zampa del Tettigoniidae.
A questo punto non c'è la certezza che il ragno volesse mordere senza farsene accorgere, ma rimane l'ipotesi più probabile.
Runcinia non ha zampe potenti come Thomisus, Misumena e Xysticus e non credo che sarebbe riuscita a trattenere una preda così forte, capace di saltare (e anche dotata di mandibole capaci di tagliare il ragno in due).
Quindi doveva in ogni caso morderla in maniera subdola. |
luigi |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 23 settembre 2014 : 11:23:50
|
Posso avere un chiarimento? Quali sono le principali differenze tra Runcinia grammica e Misumena vatia? Ho una confusione mentale pressoché totale! |
Yuri |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2014 : 14:23:30
|
Misumena è più rotonda, mi sembra.. Grazie per tutte le spiegazioni!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 settembre 2014 : 19:52:50
|
Sì. Misumena è un ragno più tozzo e forte, e, da adulto, decisamente più grande (grande come un Thomisus).
Inoltre, il colore di fondo è bianco o giallo, mentre quello di Runcinia è sul beige chiaro/bianco sporco. |
luigi |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 24 settembre 2014 : 23:52:30
|
Ok! Grazie mille ad entrambi! |