testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ID. Phylloscopus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 13:03:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Inserisco alcune foto scattate ad un Luì che proprio non mi convince.
A prima vista appariva decisamente differente rispetto alle decine di Phylloscopus collybita presenti nella stessa macchia (a Conversano).
Differente sia per dimensioni (legermente più grande) che per portamento (con predilezione per posizioni erette).
Eppure le zampe e il becco sono nettamente nere
il petto bianco pulito, senza NESSUN riflesso giallognolo, sia in volo che da posato, il volo decisamente meno frenetico.


saluti
Cristiano Liuzzi



Immagine:
ID. Phylloscopus
20,17 KB



Immagine:
ID. Phylloscopus
26,02 KB



Immagine:
ID. Phylloscopus
32,44 KB

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 14:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il colore delle zampe, del becco e anche per l'espressione facciale mi sembra un Luì piccolo.
Certo non assomiglia ai soliti collybita che si vedono da noi (anche se in questo periodo molti individui hanno un piumaggio estremamente scolorito a causa dell'abrasione), pure come corporatura/espressione non convince molto.
Potrebbe far pensare ad un luì piccolo dei gruppi orientali abietinus/tristis. Però per dire qualcosa di un po' più certo servono foto delle parti superiori, proiezione primarie, faccia in buona luce ecc

Cristiano se hai altre foto magari postale ciao ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 16:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le ultime foto disponibili, ma almeno per me risulta davvero difficile capire qualcosa in più da queste foto...
Purtoppo manca una dorsale, oppure una laterale decente.



Immagine:
ID. Phylloscopus
23,41 KB


Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 16:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
ID. Phylloscopus
26,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 16:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti potrebbe essere, come dice bene Michele, un luì piccolo dei gruppi orientali, probabilmente un tristis.
Il piumaggio è quello e anche le dimensioni un po' più grandi giocano a favore di quest' ipotesi, ma la struttura dell' ala nella proiezione alare e nella spaziatura delle primarie ed eventuali copritrici primarie con apice chiaro sono caratteri discriminanti che, in queste foto, non si possono purtroppo apprezzare.
Anche i Luì piccolo classici dell' europa centro-occidentale possono presentare in inverno-inizio della primavera un piumaggio con poche sfumature verdi.
Lèpurisposu


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2007 : 16:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma, il parere di Michele è stato solo un mio miraggio o il messaggio è stato cancellato?
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 16:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovo questa foto molto interessante

Immagine:
ID. Phylloscopus
79,77 KB

e l'ind. sulla destra mi ricorda molto quello di cristiano.
sicuramente Phylloscopus collybita quindi e probabilmente ssp. tristis

come detto peraltro da miki la peste e francesco... :)

mancano foto laterali per certezze più solide, ma quando si è sul campo nn sempre ci si mettono in posa... ;)


okkione



p.s.
foto presa da:
Link

l'ind. a ds. è determinato come presunto tristis.

Modificato da - Bigeye in data 19 marzo 2007 18:02:13
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 20:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un altro carattere caratteristico (come parlo bene eh?! ) del tristis è la lunghezza ridotta del becco...dalle foto non sembra molto corto.
Ma sinceramente senza foto di ottima qualità (e a volte anche con queste non si arriva alla certezza) si possono fare solo delle ipotesi.
Però anche il vertice rossastro è molto "tristoso" (scusate ma stasera va così) e il sopracciglio sembra mancare del tutto di toni gialli

Sul campo il carattere per eccellenza è di sicuro il verso: io l'ho sentito solo una volta ma non me lo scordo di certo
E' completamente diverso, sottile, breve e monosillabico: issh

Poi il discorso sul Tristis è di una vastità disarmante, si discute ancora su quali siano i veri tristis, quali siano i confini di distribuzione, se si tratti di specie separata o meno, se ci siano ibridi, i caratteri identificativi e la variabilità degli abietinus più orientali, cosa siano i così detti "fulvescens" ecc ecc...

Però ora devo tornare a studiare biologia e matematica ...sennò col cavolo che ci torno a Linosa questa primavera

ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano
Utente Junior

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2007 : 12:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tornato poco fa dal sito del primo avvistamento, ho rivisto il Luì, in soli 10 minuti di attesa, mentre ieri una lunga e vana attesa...
Nonostante una fastidiossissima influenza, con la mia solita testardaggine, sono tornato sul posto, e questa volta, dopo aver ascoltato ieri i canti territoriali di tutti i Luì della gravina , (durante l'uscita di ieri), oggi ho notato, anche se per pochi secondi che il Luì in questione ha un verso nettamente differente, essendo più conciso e monosillabico.......
Purtoppo versi e vocalizzi non sono il mio forte, quindi la scorsa volta (pur ricordando che nel tristis, c'era questa differenza) ho pensato più a fotografare ed osservare.....
Anche oggi ho avuto le impressioni di domenica scorsa, infatti appare "nettamente" diverso rispetto agli altri Luì..... Purtroppo non è semplicissimo avere a che fare con queste specie, e oggi il tipetto non mi ha concesso neppure una foto, infatti riguardando i risultati a casa, ho trovato solo rami (pure mossi).
Oggi ho dovuto desistere perchè la febbre continua a salire e sopratutto la pioggia si è intensificata parecchio.


saluti
Cristiano Liuzzi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net