Autore |
Discussione |
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2014 : 16:47:54
|
Per la foto non ti scusiamo: è bellissima già così! É un bruco di Phalera bucephala, Notodontidae. Vai su Leps.it, ci troverai l'informazione che cerchi.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 17:28:42
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Per la foto non ti scusiamo: è bellissima già così! É un bruco di Phalera bucephala, Notodontidae. Vai su Leps.it, ci troverai l'informazione che cerchi.
|
Grazie per i complimenti!!!... per il bruco ho avuto modo di trovare proprio nello stesso posto sia i bruchi, sia la falena di Phalera bucephala, ma erano un pò diversi, con più peli e prima di incrisalidarsi non sono diventati così grandi! a vederlo ci somiglia ma i colori sono diversi rispetto a quelli del mese scorso ci può essere una differenza in base al periodo di crescita???
|
INSTAGRAM: Link FACEBOOK: Link YOUTUBE: Link
|
Modificato da - MrT in data 20 settembre 2014 17:30:38 |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 17:46:50
|
facendo alcune ricerche e vedendo parecchie foto....starei pensando che potrebbe essere una phalera bucephaloides anzichè phalera bucephala?!?!??! |
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 17:49:39
|
sto continuando le mie ricerche....ma visto il dubbio, proviamo a crescere il bruco lì sul posto e farlo incrisalidare per avere la giusta conferma!!! |
|
Modificato da - MrT in data 20 settembre 2014 18:02:23 |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2014 : 18:49:26
|
Mmmm...non mi convince P.bucephala, per il pattern (ok la variabilità, ma questo mi sembra piuttosto incompatibile) e per la capsula cefalica, sempre nera in bucephala (almeno, nei bruchi che ho visto io). P.bucephaloides non dovrebbe esserci, in Sicilia. Che ne dite di Clostera curtula? Non ne sono sicura, però, è un'ipotesi. Fai bene ad allevarlo le piante nutrici di questa specie sono Salice e Pioppo, ma mi sembra pronto per impuparsi. Prova a fornirgli della terra.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2014 : 18:53:27
|
(mi lasciano comunque perplessa le dimensioni. C.curtula non dovrebbe diventare così grossa, mentre P.bucephala sì. Sei sicuro di non averlo sovradimensionato in luinghezza?)
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 18:55:23
|
| Messaggio originario di Holly:
Mmmm...non mi convince P.bucephala, per il pattern (ok la variabilità, ma questo mi sembra piuttosto incompatibile) e per la capsula cefalica, sempre nera in bucephala (almeno, nei bruchi che ho visto io). P.bucephaloides non dovrebbe esserci, in Sicilia. Che ne dite di Clostera curtula? Non ne sono sicura, però, è un'ipotesi. Fai bene ad allevarlo le piante nutrici di questa specie sono Salice e Pioppo, ma mi sembra pronto per impuparsi. Prova a fornirgli della terra.
Federica
|
grazie Federica anche del tuo parere! attualmente sta mangiando le foglie di quercia....abbiamo già preparato tutto per farla impupare....10 cm di misto segatura grossa e fina più terra.... appena ho novità aggiorno questo post!!! |
|
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 18:56:08
|
no no....misurata col righello!!! |
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 20 settembre 2014 : 19:00:50
|
Ciò indebolisce la mia ipotesi, perché C.curtula non dovrebbe mangiare la quercia. Ho cercato anch'io pressochè ovunque, perché questo esemplare mi ha molto incuriosita, ma non trovo una corrispondenza soddisfacente! Qui ci vuole una conferma/smentita di Paolo
Federica |
|
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2014 : 19:19:02
|
| Messaggio originario di Holly:
Ciò indebolisce la mia ipotesi, perché C.curtula non dovrebbe mangiare la quercia. Ho cercato anch'io pressochè ovunque, perché questo esemplare mi ha molto incuriosita, ma non trovo una corrispondenza soddisfacente! Qui ci vuole una conferma/smentita di Paolo
Federica
|
grazie comunque ....vediamo se passa di quì!!! |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2014 : 14:57:32
|
In partenza avevo pensato anch'io a Phalera bucephaloides per via di quelle zone bianco perla, vicino agli spiracoli tracheali, ma mi pare che non sia segnalata in Sicilia, quindi ho dirottato su P. bucephala. ...E se invece ci fosse?...
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
MrT
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2014 : 23:30:14
|
Allora.....ho fatto un errore.....perché ero convinto che era sfarfallata questa.....e invece no.....è ancora crisalide.....attualmente questo esemplare sta in campagna da un amico.....suppongo che ormai per farfallare bisogna aspettare la prossima primavera! A questo punto non resta che attendere sia questa nascita che quella dell'altro bruco....
Secondo voi è della stessa specie di quello ritrovato da me domenica anche se di colore diverso? |
|
|
|
|
Discussione |
|