|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tronc
Utente V.I.P.
Città: Milano
318 Messaggi Flora e Fauna |
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 22:06:50
|
Mi sembra una minuartia, col petalo bruscamente ristretto alla base tipo m. verna, ma è meglio aspettare qualche esperto... |
|
|
tronc
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 settembre 2014 : 22:19:02
|
| Messaggio originario di genepy51:
Mi sembra una minuartia, col petalo bruscamente ristretto alla base tipo m. verna, ma è meglio aspettare qualche esperto...
|
Grazie, stavo giusto per suggerire anch'io questa possibile determinazione a cui sono arrivato dopo aver consultato vari testi. Vediamo se arrivano conferme. Ciao |
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 00:13:53
|
Con queste piccole Caryophyllacee bianche, di solito, non si può mai essere troppo certi, ma stavolta le foto sono belle ed anche a me verrebbe da ipotizzare proprio la stessa specie, Minuartia verna. Il fatto che fiorisca in agosto è normale a quella quota. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 14:39:15
|
| Messaggio originario di Forest:
Con queste piccole Caryophyllacee bianche, di solito, non si può mai essere troppo certi, ma stavolta le foto sono belle ed anche a me verrebbe da ipotizzare proprio la stessa specie, Minuartia verna. Il fatto che fiorisca in agosto è normale a quella quota.
|
Ehm, Forest..
Errata: le foto sono belle Corrige: le foto sono esaustive
Cfr. punto 2) del disclaimer. Ri-
Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 15:30:57
|
Certo, è ovvio che per "belle" intendessi" esaustive, "ben fatte ai fini dell'identificazione", ho scritto in fretta. Davo per scontato che un giudizio di tipo estetico sulle foto non avesse particolarmente o necessariamente a che fare con il taglio di questa sezione del forum (io sono un artista di mestiere, ma proprio per questo ragiono con mentalità molto razionale: ogni cosa va giudicata quando si trova al suo posto e nel momento appropriato…) . |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2014 : 21:29:14
|
| Messaggio originario di Forest:
Certo, è ovvio che per "belle" intendessi" esaustive, "ben fatte ai fini dell'identificazione", ho scritto in fretta. Davo per scontato che un giudizio di tipo estetico sulle foto non avesse particolarmente o necessariamente a che fare con il taglio di questa sezione del forum (io sono un artista di mestiere, ma proprio per questo ragiono con mentalità molto razionale: ogni cosa va giudicata quando si trova al suo posto e nel momento appropriato…) .
|
Beh.. Io ho l'hobby della fotografia e faccio una "battaglia" perenne contro le dominanti cromatiche nelle foto. E qundo dico "perenne" intendo da quando ero piccolo in poi. Ma, in questo caso, è funzionale all'identificazione di una pianta ( o di un fungo).
Ultimo caso, una dominante gialla sulle foto, un mesetto scarso fa.
Nel tuo caso, era un rimbrotto scherzoso, vedi le faccine, ma istruttivo per chi non conosce le trappole di una "semplice " foto.
Ciao, Ermanno |
-- Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a: Link |
|
|
tronc
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 settembre 2014 : 22:49:41
|
Grazie a Forest per la conferma dell'identificazione e per i complimenti alle foto (belle o esaustive che siano). Ciao, Franco |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|