Autore |
Discussione |
|
orni60
Utente Senior
Città: maniago
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2029 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:01:38
|
Secondo attacco.. Immagine: 80,6 KB Terzo attacco.. Immagine: 76,56 KB Camoscio in fuga... Immagine: 123,51 KB E continua a correre.... Immagine: 102,84 KB |
ORNI60 |
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:20:17
|
L' aquila continua a girare sopra.. Immagine: 82,58 KB Il camoscio riesce a raggiungere il suo gruppo... Immagine: 140,25 KB Ho contato 14 camosci. Immagine: 151,4 KB A quel punto le aquile erano diventate due.. Immagine: 112,88 KB Poi appoggiata sulla cresta ne vedo una terza.. Immagine: 68,94 KB E anche questa si alza in volo.. Immagine: 49,69 KB
|
ORNI60 |
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:31:29
|
Anche questa comincia a girare sopra il gruppo di camosci... Immagine: 120,61 KB
Ma nel frattempo il gruppo si era disperso tra la roccie e la vegetazione salvo una vedetta.. Immagine: 101,94 KB
Poi è calata la nebbia e non visto più niente. Scusate se mi sono dilungata troppo. Ornella |
ORNI60 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:39:27
|
Fantastico documento, complimenti! La prima aquila è un giovane o subadulto (ha evidenti macchie bianche ancora abbastanza estese), probabilmente piuttosto inesperto per tentare un attacco del genere, immagino, che oltretutto le fa consumare energie (attacca un camoscio adulto e perfettamente in grado di correre, per di più in un posto dove non ha la minima speranza di farlo precipitare da un dirupo), oppure, molto più probabilmente… si stava allenando con i suoi genitori? E le altre aquile… suppongo siano i suoi genitori, immagino? La terza aquila che compare è infatti sicuramente più vecchia della prima (macchie bianche più piccole e testa più dorata).
Penso che potesse comunque essere una sorta di esercitazione di manovra combinata, come quando le aquile attaccano le marmotte in coppia (una bassa sull'erba, l'altra arrivando più tardi all'improvviso dall'alto). Un apprendistato per il giovane?
Per curiosità, non so se in quegli attimi sia stato possibile vederlo, ma l'attacco è arrivato al contatto fisico? Hai avuto l'impressione che il camoscio sia stato ferito, in qualche modo?
Complimenti ancora per la grande sequenza!
|
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 16 settembre 2014 14:51:06 |
|
|
orni60
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:52:10
|
Inizialmente stavo binocolando perchè in quella zona vedi sempre qualcosa o camosci o aquile o altri rapaci poi ho mollato il binocolo e ho preso la macchina fotografica e quello che vedevo era attraverso l'obiettivo. Non sono riuscita a cogliere se c'è stato contatto, ma da come correva il camoscio al massimo l' aveva preso di striscio. Almeno questa è stata l' impressione che ho avuto. Ornella
|
ORNI60 |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 08:08:35
|
| Messaggio originario di orni60: ...Scusate se mi sono dilungata troppo...
|
Ma figurati Ornella! Queste sono scene difficilissime da vedere,e tu hai raccontato una bellissima storia con immagini documentative super. Confermo quanto detto da Giovanni,giovane aquila(probabilmente nata quest'anno)che si sta "facendo" gli artigli e gli adulti. Complimenti,ciao. stefano |
|
|
|
Andy 66
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
497 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 09:47:28
|
| Messaggio originario di orni60:
Erto - Val Zemola - Cava Buscada 12.09.2014. Le foto sono pessime perchè ero molto distante e il mio obiettivo era insufficente in questa occasione. |
La qualità tecnica passa decisamente in secondo piano per documenti interessanti e difficili da osservare come quello da te descritto.
Grazie per averlo condiviso.
|
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 09:50:17
|
Bel documento! Esercitazione, gioco, semplice sfogo della giovane aquila comunque resta un gran documento colto come potevi... ma come si dice non c'è peggior fotografia di una non scattata.
Mi viene da pensare che l'istinto la possa aver condotta a tentare una predazione, ma l'inesperienza le ha fatto scegliere una preda troppo grande per lei al momento.
Ho anche pensato che a terra vi potesse essere un piccolo... ma la fuga del camoscio e il cessato attacco dell'aquila non lasciano altre ipotesi.
Grazie! |
ciao
Alessandro |
|
|
Meme00
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
646 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 14:36:31
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Bel documento! Esercitazione, gioco, semplice sfogo della giovane aquila comunque resta un gran documento colto come potevi... ma come si dice non c'è peggior fotografia di una non scattata.
Mi viene da pensare che l'istinto la possa aver condotta a tentare una predazione, ma l'inesperienza le ha fatto scegliere una preda troppo grande per lei al momento.
Ho anche pensato che a terra vi potesse essere un piccolo... ma la fuga del camoscio e il cessato attacco dell'aquila non lasciano altre ipotesi.
Grazie!
|
Concordo davvero bellissimo documento, brava |
Meme |
|
|
papillon
Utente Senior
Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 settembre 2014 : 19:53:55
|
Mi associo ai complimenti,interessante serie di scatti,grazie per la condivisione da Rubens |
|
|
Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.
Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento
275 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2014 : 13:40:31
|
Interessantissimo. |
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2014 : 15:05:44
|
Straordinario ed interessantissimo documento!!
Saluti
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2014 : 00:02:27
|
Condivido quanto già detto in precedenza dagli altri amici del forum. Grazie per aver condiviso con no questo splendido documento naturallistico. Ciao
| Messaggio originario di Melanitta:
Straordinario ed interessantissimo documento!!
Saluti
Massimo
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2014 : 00:22:25
|
Mi unisco di cuore ai grandi complimenti che tutti ti hanno fatto.
Mi spiace solo di non aver potuto gustarmi prima questo favoloso documento! |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
fedetek2
Utente Senior
Città: senigallia
Prov.: Ancona
Regione: Marche
1015 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2014 : 07:25:16
|
gran bel documento!! l'anno scorso sui sibillini nelle marche ho avuto la fortuna di vedere 2 aquile adulte che hanno tentato di predare un capriolo adulto, ma il prato non era abbastanza ripido per farlo rotolare giù. Secondo me lo fanno spesso, si vedeva bene che usavano una tecnica consolidata. Gli andavano sopra una dietro l'altra con le zampe giù cercando di fargli perdere l'equilibrio. Ho solo uno scatto, prima o poi lo posto.
saluti |
|
|
|
|
Discussione |
|