testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Aquile e camosci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni60
Utente Senior

Città: maniago
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2029 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 22:49:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Erto - Val Zemola - Cava Buscada 12.09.2014.
Le foto sono pessime perchè ero molto distante e il mio obiettivo era insufficente in questa occasione.

Camoscio al pascolo, all' improvviso l' aquila attacca..
Immagine:
Aquile e camosci
75,97 KB

ORNI60

orni60
Utente Senior

2029 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo attacco..
Immagine:
Aquile e camosci
80,6 KB
Terzo attacco..
Immagine:
Aquile e camosci
76,56 KB
Camoscio in fuga...
Immagine:
Aquile e camosci
123,51 KB
E continua a correre....
Immagine:
Aquile e camosci
102,84 KB

ORNI60
Torna all'inizio della Pagina

orni60
Utente Senior

2029 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' aquila continua a girare sopra..
Immagine:
Aquile e camosci
82,58 KB
Il camoscio riesce a raggiungere il suo gruppo...
Immagine:
Aquile e camosci
140,25 KB
Ho contato 14 camosci.
Immagine:
Aquile e camosci
151,4 KB
A quel punto le aquile erano diventate due..
Immagine:
Aquile e camosci
112,88 KB
Poi appoggiata sulla cresta ne vedo una terza..
Immagine:
Aquile e camosci
68,94 KB
E anche questa si alza in volo..
Immagine:
Aquile e camosci
49,69 KB

ORNI60

orni60
Utente Senior

2029 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa comincia a girare sopra il gruppo di camosci...
Immagine:
Aquile e camosci
120,61 KB

Ma nel frattempo il gruppo si era disperso tra la roccie e la vegetazione salvo una vedetta..
Immagine:
Aquile e camosci
101,94 KB

Poi è calata la nebbia e non visto più niente.
Scusate se mi sono dilungata troppo.
Ornella

ORNI60

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico documento, complimenti!
La prima aquila è un giovane o subadulto (ha evidenti macchie bianche ancora abbastanza estese), probabilmente piuttosto inesperto per tentare un attacco del genere, immagino, che oltretutto le fa consumare energie (attacca un camoscio adulto e perfettamente in grado di correre, per di più in un posto dove non ha la minima speranza di farlo precipitare da un dirupo), oppure, molto più probabilmente… si stava allenando con i suoi genitori?
E le altre aquile… suppongo siano i suoi genitori, immagino? La terza aquila che compare è infatti sicuramente più vecchia della prima (macchie bianche più piccole e testa più dorata).

Penso che potesse comunque essere una sorta di esercitazione di manovra combinata, come quando le aquile attaccano le marmotte in coppia (una bassa sull'erba, l'altra arrivando più tardi all'improvviso dall'alto). Un apprendistato per il giovane?

Per curiosità, non so se in quegli attimi sia stato possibile vederlo, ma l'attacco è arrivato al contatto fisico? Hai avuto l'impressione che il camoscio sia stato ferito, in qualche modo?

Complimenti ancora per la grande sequenza!

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 16 settembre 2014 14:51:06

orni60
Utente Senior

2029 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 settembre 2014 : 23:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente stavo binocolando perchè in quella zona vedi sempre qualcosa o camosci o aquile o altri rapaci poi ho mollato il binocolo e ho preso la macchina fotografica e quello che vedevo era attraverso l'obiettivo. Non sono riuscita a cogliere se c'è stato contatto, ma da come correva il camoscio al massimo l' aveva preso di striscio. Almeno questa è stata l' impressione che ho avuto.
Ornella

ORNI60

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 08:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni60:
...Scusate se mi sono dilungata troppo...

Ma figurati Ornella!
Queste sono scene difficilissime da vedere,e tu hai raccontato una bellissima storia con immagini documentative super. Confermo quanto detto da Giovanni,giovane aquila(probabilmente nata quest'anno)che si sta "facendo" gli artigli e gli adulti. Complimenti,ciao. stefano

Andy 66
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2014 : 09:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni60:

Erto - Val Zemola - Cava Buscada 12.09.2014.
Le foto sono pessime perchè ero molto distante e il mio obiettivo era insufficente in questa occasione.

La qualità tecnica passa decisamente in secondo piano per documenti interessanti e difficili da osservare come quello da te descritto.

Grazie per averlo condiviso.

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 09:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel documento! Esercitazione, gioco, semplice sfogo della giovane aquila comunque resta un gran documento colto come potevi... ma come si dice non c'è peggior fotografia di una non scattata.

Mi viene da pensare che l'istinto la possa aver condotta a tentare una predazione, ma l'inesperienza le ha fatto scegliere una preda troppo grande per lei al momento.

Ho anche pensato che a terra vi potesse essere un piccolo... ma la fuga del camoscio e il cessato attacco dell'aquila non lasciano altre ipotesi.

Grazie!

ciao

Alessandro

Meme00
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 14:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Bel documento! Esercitazione, gioco, semplice sfogo della giovane aquila comunque resta un gran documento colto come potevi... ma come si dice non c'è peggior fotografia di una non scattata.

Mi viene da pensare che l'istinto la possa aver condotta a tentare una predazione, ma l'inesperienza le ha fatto scegliere una preda troppo grande per lei al momento.

Ho anche pensato che a terra vi potesse essere un piccolo... ma la fuga del camoscio e il cessato attacco dell'aquila non lasciano altre ipotesi.

Grazie!

Concordo davvero bellissimo documento, brava

Meme

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 settembre 2014 : 19:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti,interessante serie di scatti,grazie per la condivisione
da Rubens

Aureliano Cerreti
Utente V.I.P.

Città: Borgo Valsugana
Prov.: Trento

275 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2014 : 13:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo.

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2014 : 15:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinario ed interessantissimo documento!!

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2014 : 00:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto già detto in precedenza dagli altri amici del forum.
Grazie per aver condiviso con no questo splendido documento naturallistico.
Ciao
Messaggio originario di Melanitta:

Straordinario ed interessantissimo documento!!

Saluti

Massimo

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2014 : 00:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco di cuore ai grandi complimenti che tutti ti hanno fatto.

Mi spiace solo di non aver potuto gustarmi prima questo favoloso documento!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

fedetek2
Utente Senior

Città: senigallia
Prov.: Ancona

Regione: Marche

1015 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2014 : 07:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gran bel documento!!
l'anno scorso sui sibillini nelle marche ho avuto la fortuna di vedere 2 aquile adulte che hanno tentato di predare un capriolo adulto, ma il prato non era abbastanza ripido per farlo rotolare giù. Secondo me lo fanno spesso, si vedeva bene che usavano una tecnica consolidata. Gli andavano sopra una dietro l'altra con le zampe giù cercando di fargli perdere l'equilibrio. Ho solo uno scatto, prima o poi lo posto.

saluti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net