|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 09:34:23
|
Si, sono senz'altro loro! Grypus equiseti (Fabricius, 1775) Specie distribuita nell'Italia settentrionale, si spinge a sud fino all'Emilia Romagna, dove è noto solo per la provincia di Modena. Mai visti, anche se dovrebbero essere piuttosto comuni (dove ci sono)! L'altra aspecie di questo genere in Italia è Grypus brunnirostris (Fabricius, 1792), facilmente distinguibile per la "livrea" uniformemente bruna, rostro compreso. Entrambe le specie sono legate al gen. Equisetum e credo...ad alcune Cyperaceae.
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 11:22:53
|
Messaggio originario di Forbix | Entrambe le specie sono legate al gen. Equisetum e credo...ad alcune Cyperaceae. |
Dopo aver controllato le piante che hai indicato, posso dire che in quella zona(un piccolo slargo che viene allagato ogni volta che il fiume si ingrossa)vi sono entrambe. Il ceppo che si vede nella prima foto, è di un Equisetum. Grazie per la conferma, e anche per le indicazioni Leonardo.
Quindi poi dovrò andare a vedere se trovo anche i Grypus brunnirostris Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|