|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lago
Utente Super
Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 08 settembre 2014 : 22:40:41
|
Immagine: 220,25 KB |
livio agostinelli |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 18:16:16
|
ciao Livio, se facevi una sezione longitudinale sapevamo subito se era silvaticus oppure langei.
Silvaticus = viraggio che non raggiunge la parte bassa gambo e assume per qualche secondo una tonalità arancione prima di divenire rosso-vinoso, gambo ingrossato alla base. Langei = subito rosso-vinoso in ogni parte, gambo dritto e cilindroide, tutte e due le specie poi assumono una tonalità brunastra. un salutone, Ennio. PS: la prossima volta che ci incontriamo ti regalo una taglierina, così imparerai a sezionare gli esemplari, ehh!! |
|
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 10 settembre 2014 : 19:25:29
|
Ciao Ennio hai ragione mi sono dimenticato un passaggio importante, mi domando comunque se la "moderna" micologia accomuna tutti e tre gli esemplari di bosco, Langei, Haemorridarius, Silvaticus Ciao Lago |
livio agostinelli |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 23:51:05
|
| Messaggio originario di Lago:
Ciao Ennio hai ragione mi sono dimenticato un passaggio importante, mi domando comunque se la "moderna" micologia accomuna tutti e tre gli esemplari di bosco, Langei, Haemorridarius, Silvaticus Ciao Lago
|
ciao Livio, attualmente Langei e silvaticus sono ancora specie autonome, il vecchio haemorrhoidarius è sinonimo di silvaticus, ciao ciao, Ennio. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|