testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2014 : 21:52:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Ephemeridae Genere: Ephemera Specie:Ephemera zettana
Buonasera a tutti

Nosate (MI), 02 settembre 2014.

Ephemera danica?

Femmina:

Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
134,19 KB
Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
129,1 KB

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Modificato da - RobertoPE in Data 20 settembre 2014 07:21:43

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2014 : 21:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio:

Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
131,88 KB

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2014 : 10:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica, sicuramente sono esemplari del genere Ephemera ma ho forti dubbi che possa trattarsi di E. danica a causa dei disegni ventrali e dorsali dell'addome, potrebbe anche essere E. glaucops soprattutto se in trovata in ambiente con acque calme.
Se hai foto più di dettaglio potremmo provare ad andare oltre

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2014 : 15:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Roberto. Purtroppo, ho ripreso l'esemplare femmina solo lateralmente (l'unica foto leggibile del maschio è quella già postata). Provo ad allegarti queste altre foto:

Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
203,86 KB

Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
217,46 KB

Un'altra informazione che forse può aiutare è che i cerci del maschio erano davvero lunghissimi, il doppio della lunghezza del corpo, se non qualcosina in più.

Affinché tu possa valutare ancor meglio, ti allego qualche immagine dell'habitat (le foto risalgono ad aprile). L'acqua è piuttosto bassa, limpida anche se con molte alghe filamentose sul fondo, con una certa corrente, come si può apprezzare meglio nella seconda foto. Di sicuro non è acqua ferma.

Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
255,94 KB
Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
199,54 KB

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2014 : 08:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, complimenti, uno spot sicuramente interessante per tutte le specie di Ephemera oltre che per tante altre effimere I cerci molto lunghi del maschio sono caratteristici dello stadio evolutivo di insetto maturo (imago).

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2014 : 11:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento, Roberto

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 03:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Conosco questo posto come le mie tasche
Posso tranquillamente dire che sono Ephemera zettana


Damiano

Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI) la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 13 settembre 2014 03:32:00
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2014 : 08:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Damiano, tu allora sai qualcosa di ben preciso che a noi sfugge, svuota le tasche...

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 12:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Damiano! Mi associo alla richiesta di Roberto, spiegaci

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, ricordi quando ci siamo messi a studiare la famosa Ephemera sp. anche in via privata? è proprio in questo posto magnifico
in primavera hanno un colore rosato, in estate prendono un colore scarlatto e in tarda estate invece prendono questo colorino crema.
ho notato che nel primo tratto del Naviglio Grande conosciuto come "Naviglio Vecchio" l'Ephemera zettana è con un rapporto di 9:1 rispetto alla comunissima Ephemera danica.
se li trovo metterò i link che sono presenti qui sul forum

Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI) la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 13 settembre 2014 19:02:41
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutto iniziò in questa discussione
Link

come potete notare anche se ci sono variazioni di colore, è sempre la stessa specie che poi alla fine abbiamo riconosciuto come Ephemera zettana


Damiano

Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI) la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2014 : 16:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Discussione interessantissima, quella che hai linkato! A me manca l'occhio clinico per poterla determinare con sicurezza, ma mi fido di te possiamo dunque taxarla come specie e non più solo come genere!

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2014 : 15:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo quell'interessante approfondimento Damiano, non è che sai se nella stessa zona sia stata accertata anche la presenza della E. glaucops...?

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2014 : 01:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'unico caso dubbio risale a due anni fa e si trattava di una femmina che osservando il mese era troppo gialla e con le linee troppo nette e singole per identificarla come E. zettana, in quel mese la zettana dovrebbe essere rosso scarlatto tendente al violaceo mentre quella era un bel giallo intenso proprio come la glaucops ma ripeto, un solo esemplare, quindi è tutto in discussione.
Se riesco a recuperare la foto qui su NM la rimetto in questo reply.



Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
165,56 KB

Adesso che l'ho trovata, osservandola bene credo che si tratti di una E. zettana appena mutata, l'E. glaucops ha gli occhi praticamente chiari, sull'addome, se osservate bene ci sono come delle piccole placche o macchie chiare che si trovano tra i segni di marcatura e la linea centrale (mediana? mediale? boh ), quelle macchie chiare sono presenti solo nella Ephemera zettana, e, a colorazione definitiva sembra che l'addome abbia una stricia più chiara rispetto alla colorazione della bestia che corre lungo la parte centrale della schiena, tipica di questa specie.
Dopo tutto questo fiume di parole che è servito solo ad annoiare....
No, nel parco del Ticino non ho ancora osservato l'Eephemera glaucops

Come diceva e sosteneva M. Grandi, molte identificazioni di E. glaucops erano in realtà Ephemera zettana, che alla luce dei fatti, questa, sembrerebbe molto comune e non rara come s'è sempre pensato; la vera rarità a questo punto sarebbe l'Ephemera glaucops, infatti di questa specie ci sono pochissime foto o quasi nulla.


Questa per esempio è la E. glaucops,
Link


Osservate bene la colorazione degli occhi, e se riuscite a vedere l'ultimo segmento addominale noterete che corrisponde alla glaucops riportata nella tavola qui sotto

Immagine:
Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI)
85,28 KB



Damiano

P.s. "zettana" vuol dire del fiume Zeta, è un fiume del Montenegro

Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI) la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 19 settembre 2014 01:24:55
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2014 : 07:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo e vada per E. zettana quindi, d'altronde le foto ci consentono solo una determinazione probabilistica che in questo caso non lascerebbe dubbi.

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2014 : 09:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te che mi hai aiutato sempre con questo affascinante Ordine
Ho scoperto una cosa interessante e ovviamente da verificare
Mi piace molto scoprire l'etimologia dei nomi che si danno alle varie bestie e stavo cercando "glaucops", sono partito da glauco che si usa spesso nelle piante e vuol dire di color azzurrato, come in certe conifere, e poi ho pensato di cercare "glaucopide" (che cosa folle ), ebbene, è saltato fuori che glaucopide sarebbe la dea Atena con riferimento anche al colore dei suoi occhi.
Il termine ricorre ancora per il colore o meglio, tutte le strade portano al colore degli occhi azzurro grigio, verde grigio....

Glaucopide è usato come riferimento agli occhi chiari....


Vuoi vedere che E. glaucops prende il nome proprio dalla colorazione chiara degli occhi?

Femmina e maschio di Ephemera zettana (Nosate, MI) la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 20 settembre 2014 10:06:41
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2014 : 12:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di cuore a Roberto e Damiano: da una semplice richiesta di identificazione, è nata una discussione interessante ed estremamente arricchente, soprattutto per una neofita come me nel campo degli Ephemeroptera

Avendo studiato greco, conoscevo il significato di glaucops, che mal si applica agli esemplari delle mie foto, ma pensavo non fosse fondamentale ai fini identificativi...a volte, i nomi specifici c'entrano poco o nulla con le vere caratteristiche della specie in oggetto (esempio lampante: Thecla betulae, che farebbe supporre che il bruco si nutra di betulla...quando, in realtà, così non è ). In questo caso, comunque, E.glaucops ha davvero gli occhi chiari, almeno nella maggior parte degli individui.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2014 : 22:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parziale conferma di quanto scritto c'è da dire che il colore degli occhi ha un suo peso nella determinazione degli efemerotteri, anche se in alcuni casi può essere molto variabile come nel caso del maschio dell'Heptagenia

Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net