testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Organetto (Carduelis flammea)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2007 : 14:17:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Organetto (Carduelis flammea)
151,58 KB
Desidererei sapere a quale razza appartiene questo passerifòrme in quanto indeciso tra la femmina del verdone o verzellino maschio.La foto è stata fatta all'oasi Lipu di Racconigi alcuni giorni fa.

Modificato da - vladim in Data 20 gennaio 2020 13:07:36

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2007 : 14:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!!!!!!!!!!???
Autunno, non è nè un verdone nè un verzellino!
La piccolezza del becco ed anche il suo colore come pure la marcata striatura sui fianchi mi ricordano uno dei Carduelis "nordici"..ma cosa sarebbe quella fronte giallastra???????
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2007 : 16:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata questa macchia gialla a pormi dei dubbi,allego altra prospettiva.

Immagine:
Organetto (Carduelis flammea)
213,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2007 : 17:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Autunno,
Pur non avendo tempo di approfindire se si tratti di un Organetto (Carduelis flammea), Organetto minore (C. cabaret) o Orgnetto nordico (C. horsemanni) meno probabile, ho dato una occhiata a Clement et al. Finches & sparrows - An identification Guide (1993). Il testo, un po' vecchio ma importante, riferisce della presenza di C. flammea flammea (la publicazione non considera C. cabaret una specie separata, ma solo una sottospecie) con macchia frontale rossa, ma tralvolta arancione e perfino gialla.

SI tratta quindi di una variazione cromatica rara ma non sconosciuta.

Compliemnti per lósservazione e per le belle foto.
per il sesso sembrerebbe una femmina.

Lascio ora il campo ad majora per, spero approfindire o - ahimè - contraddirmi ;)




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 17:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sulla scia di umberto.
sicuramente un Organetto, becco conico piccolo e giallo nn lasciano dubbi.
però francamente nn conoscevo nè ho mai visto immagini di Carduelis flammea con la fronte gialla. ma le parole del buon umberto mi hanno rassicurato.
e c'è sempre da imparare....
direi allora Organetto Carduelis flammea fose primo inv.

se hai altre foto dello stesso ind. caro autunno potresti inserirle?

spero che ci ritorneremo su questa discussione perchè se possibile si approfondirà, che sta bestiola è davvero un rompicapo

benvenuto autunno :)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2007 : 19:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, visto che il soggetto è molto interessante, mi permetto di introdurmi nella discussione, il mio manuale delle giovani marmotte dice che Carduelis flammea ha la testa coronata di rosso(crown red).

Che ne dite?

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2007 : 21:14:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono belle e sopratutto PARTICOLARI, poi , oltre al fatto che mi sa proprio che ci "conosciamo", ti do il BENVENUTO su questo bel forum

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2007 : 21:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto,certo che ci conosciamo,fa sempre piacere trovare un'amico fuori casa,tornando al supposto organetto,anch'io ho sempre visto che la macchia sulla fronte è rossa,che sia una nuova sottospecie?Allego cmq altre due foto sperando possano essere utili.

Immagine:
Organetto (Carduelis flammea)
109,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2007 : 21:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Organetto (Carduelis flammea)
92,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2007 : 15:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta certamente di un Organetto maschio direi sottospecie cabaret.
La femmina non ha alcuna macchia (giallo o rossa) sulla fronte.
La pigmentazione delle zone gialle e rosse nei Fringillidi (come anche il Canarino domestico), si esprime grazie alla fissazione, durante la crescita delle penne, di lipocromi, cioè pigmenti ricavati dall'alimentazione (carotenoidi, pigmenti rossi e pigmenti gialli).
Questi vengono metabolizzati solo se nel momento della muta vengono ingeriti i cibi giusti. Possono non venire fissati se la regolazione ormonale non è quella giusta (es. femmine), oppure se il cibo non contiene le molecole specifiche, oppure per mutazione genetica.
In questo caso, abbiamo un soggetto, maschio appunto, che ha fissato solo il colore giallo (presente in tutte le sementi), ma non ha fissato il rosso. Se è stato sfortunato per cui i vegetali giusti sono maturati in tempi diversi dalla muta, quest'altro anno sarà rosso. Se non sa scegliere il cibo, oppure per mutazione non può fissare il rosso, sarà selezionato negativamente dalle femmine, dato che quella macchia è soprattutto un segnale sessuale.
Dunque una speciazione incipiente assai sfavorita, oppure un problema metabolico.

Resta il fatto che, seppur svernante regolare, l'Organetto è assai infrequente e le foto sono GRANDI !!!!!
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2007 : 16:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabribor
per la dettagliata spiegazione sulla colorazione dei carduelidi.

Se guardi bene, penso che sulla tua tastiera ti sia rimasta un pezzo di frase :


Resta il fatto che, seppur svernante regolare


in pianura, mentre nidifica con 20-50mila coppie sull'arco alpino,

l'Organetto è assai infrequente e le foto sono GRANDI !!!!!




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 17:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima spiegazione fabrizio.
cmq questi giorni ho scartabellato qualche centinaia di foto e disegni di Organetto e nessuna di queste immagini presentava maschi di Redpoll con fronte gialla.
questo per dire che il fenomeno e il documento che ha condiviso con tutti noi autunno è davvero raro e prezioso.
grande NM!

bellaprova x tutti....

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Autunno
Utente Junior


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2007 : 18:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non siamo ancora riusciti a stabilire con certezza l'appartenenza di questo pseudo organetto,ho appreso tante notizie interessanti,grazie a tutti e sono molto contento di essermi iscritto a questo bellissimo sito.
Un caro saluto a tutti.
Autunno
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2007 : 20:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabri...che devo fare del mio manuale??...un bel falò?

Perdipiù non mi sembra scritto dal primo arrivato, addirittura non da nessuna presenza di Carduelis flammea in Italia...

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2007 : 20:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella foto e particolare per il giallo sulla fronte, ma anche il fatto che sia passato un Organetto a Racconigi è interessante e, anche se non impossibile, piuttosto inusuale. Sempre per restare in tema di specie montane in pianura un amico qualche giorno fa ha visto un Venturone sulla collina di Torino...Mah...E pensare che come inverno è stato molto caldo....

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2007 : 21:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti anche a me risulta una pigmentazione rara se non unica!

Sì, Umberto, ho trovato il pezzo di frase, fra i tasti... in effetti ho trovato che recentemente sono aumentati gli episodi di nidificazione anche a nei fondovalle pur preferendo quote fra i 1500 e i 2000 metri.
Mi chiedo, poiché frequenta arbusteti, se questo tipo di habitat è stato parzialmente recuperato appunto nei fondovalle.

Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 15:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha detto Gabri Vaschetti, la responsabile del centro, che tutti questi fringillidi montani che si sono visti a Racconigi di recente sono stati liberati da guardie provinciali (credo) dopo un sequestro.

E' possibile che la pigmentazione particolare dipenda dalla detenzione e dal relativo allevamento che ne è conseguito?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 17:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lanius:

Mi ha detto Gabri Vaschetti, la responsabile del centro, che tutti questi fringillidi montani che si sono visti a Racconigi di recente sono stati liberati da guardie provinciali (credo) dopo un sequestro.

E' possibile che la pigmentazione particolare dipenda dalla detenzione e dal relativo allevamento che ne è conseguito?

Ciao


beh questa è una informazione preziosissima Lanius.
sicuramente le condizioni captive e l'alimentazione avranno avuto un peso fondamentale nella pigmentazione anomala.
io mi ripeto: grande NM!

okkione
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2007 : 18:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve amici, bellissime le foto di questo organetto! So che ci sono allevatori che lo riproducono in voliera sia in purezza ed anche con varie mutazioni di colore.
Di solito chi alleva in cattività dispone di anellini chiusi da mettere in una delle zampette pochi giorni dopo la nascita; sia per poterlo esporre nelle mostre e sopratutto per dimostrare che non proviene da catture illegali. Esistono mutazioni nel piumaggio fissate ormai da tempo nel campo dell'ornicoltura e mi sembra possibile che questo bellissimo carduelis della foto possa essere fuggito da uno di questi allevamenti e magari essersi imbrancato con un gruppo di suoi simili. Sarebbe stato interessante vedere se aveva l'anellino! Ciao! giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net