testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Halyomorpha halys su "Habanero" a Bresso (MI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciaonet
Utente nuovo

Città: bresso

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 19:10:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Halyomorpha Specie:Halyomorpha halys
Ciao a tutti e grazie per avermi accolto in questo forum.
Non so se è la sezione giusta, se ho sbagliato chiedo scusa.
Ho un problema su un pianta di peperoncino Habanero che ho acquistato questa primavera.
Ho notato alcuni buchi sulle foglie e guardando bene mi sono accorto che sulla pianta ci sono degli insetti che non conosco.
Prima di scrivere su questo forum ho fatto una lunga ricerca, ho trovato delle foto su internet ma non riesco a risalire al nome o alla specie.
Di una cosa sono sicuro, che non sono zecche o acari in genere, perchè hanno 6 zampe e 2 antenne, vi allego l'immagine.
Inoltre volevo sapere se è pericoloso solo per la pianta o anche per l'uomo.
Grazie a tutti anticipatamente:-)
Immagine:
Halyomorpha halys su
37,31 KB

Modificato da - vladim in Data 23 gennaio 2021 11:19:04

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32945 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2014 : 20:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti posso dire solo che si tratta di eterotteri in stadio giovanile.
Non fanno buchi, ma pungono le piante per succhiare la linfa.
Per saperne di più devo spostare la discussione nella sezione Hemiptera - Heteroptera.




luigi
Torna all'inizio della Pagina

ciaonet
Utente nuovo

Città: bresso

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 20:54:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, accetto consigli sulla disinfestazione:-)

Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2014 : 15:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una neanide di Halyomorpha halys, la cimice aliena rinvenuta da pochi anni (2012) in Italia soprattutto in Emilia, Lombardia e Piemonte. Ha circa 300 piante ospite ed è molto pericolosa per la frutta e alcune vedure. in questo forum se ne è parlato a più riprese.

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina

ciaonet
Utente nuovo

Città: bresso

Regione: Italy


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2014 : 00:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta:-)pensi che oltre le foglie possa attaccare i peperoncini?mi sembra che gli insetti in genere non amino divorare questo frutto o no?

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net