|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 13:07:28
|
Vi mostrerei alcune Erebiae che ho incontrato nella zona del Monte Baldo, provincia di Verona, seconda metà di agosto. Cercando di non fare un pistolotto troppo lungo divido almeno il thread in due parti. Ho cercato di scremare le molte immagini raggruppando quelle che per me erano uguali/simili. 
Dalla guida delle farfalle del nord-est, ho cercato di "tagliare" quelle non veronesi, se vi è utile elenco che in provincia di Verona sono segnalate (Paolucci, Le farfalle dell'Italia nordorientale):
cassioides gorge stiria styx pandrose triarius ligea aethiops pluto euryale medusa forse pronae proprio solo sul Baldo in triveneto la octomana
Un primo sito in cui ho trovato queste farfalle è proprio ai piedi del Baldo, tanto ai piedi che ero... sulle rive del Garda. Lì la parete del Baldo è comunque a strapiombo (mi capita ad esempio di vedere uccelli alpini, per loro è un attimo salire e scendere), si passa velocemente dai 2000 ai 100 m slm.
E' a questa quota di 100 m slm che ho incontrato queste prime Erebiae, il che mi ha anche stupito (da principiante pensavo fossero esclusivamente in quota), dall'altro capisco che dovrebbe limitare la scelta, anche se, a mio giudizio, l'habitat forestale, montano, alpino è lì a due passi.
Se dovessi guardare semplicemente la quota, sempre dalla guida del Paolucci, restano poche Erebiae, o forse solo aethiops, forse triarius... ??? (sempre che, da ignorante, siano Erebiae!!!)
Mi sono focalizzato, forse sbagliando, sulle macchie arancio e sugli ocelli in particolare dell'ala anteriore, pertanto divido in tre i gruppi di immagini.
|
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
Modificato da - maudoc in Data 27 agosto 2014 13:55:58
|
|
|
maudoc
Utente Senior

Inserito il - 27 agosto 2014 : 13:11:40
|
Quindi quota 100 m slm, sponde del Garda ai piedi del Monte Baldo.
[1] Sull'ala anteriore ampia macchia arancio con 4 ocelli bianchi bordati di nero
Erebia aethiops?
1a:
156,79 KB
1b:
213,6 KB 1c:
167,42 KB
1b e 1c sono lo stesso individuo
|
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
Modificato da - maudoc in data 27 agosto 2014 13:35:44 |
 |
|
|
maudoc
Utente Senior

Inserito il - 27 agosto 2014 : 13:18:47
|
[2] Sull'ala anteriore ampia macchia arancio con 3 ocelli bianchi bordati di nero, 2 vicini e un terzo
2a:
202,61 KB 2b:
174,39 KB
per il retro forse qui è più complicato, la prima mi pare abbia l'ala posteriore più uniforme delle altre
2c:
296,4 KB 2d:
239,59 KB 2e:
264,87 KB 2f:
157,17 KB
|
 |
|
|
maudoc
Utente Senior

Inserito il - 27 agosto 2014 : 13:21:34
|
[3] Sull'ala anteriore due macchie arancio la prima con 2 ocelli bianchi bordati di nero, 1 un ocello poi nell'altra macchia arancio
Erebia medusa?
3a:
290,74 KB 3b:
200,03 KB 3c:
198,68 KB
|
Modificato da - maudoc in data 27 agosto 2014 13:36:37 |
 |
|
|
maudoc
Utente Senior

Inserito il - 27 agosto 2014 : 13:27:21
|
Termino questa parte I con una immagine solo posteriore, potrebbe essere certo una di quelle sopra, ma non posso essere certo a quale "insieme" attribuirla.
4:
269,38 KB
Scusate il modo pasticciato
Sono tutte Erebia aethiops? o c'è anche medusa? ligea?
GRAZIE SEMPRE |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 agosto 2014 : 17:37:17
|
Sono tutte Erebia aethiops. Ciao Paolo |
 |
|
|
maudoc
Utente Senior

Inserito il - 27 agosto 2014 : 17:52:15
|
Grazie Paolo, quindi c'è variabilità anche nella stessa zona...
grazie ancora |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net