| Autore |
Discussione  |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 23 agosto 2014 : 22:37:27
|
Poco più lontano ...
Immagine:
122,7 KB |
|
 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3490 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 22:58:42
|
| Bellissime! |
Mary |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:00:24
|
La farfalla più in alto nella prima foto è Limenitis camilla (fam. Nymphalidae, sottofam. Limenitidinae), la farfalla della seconda foto è una femmina di Apatura ilia (fam. Nymphalidae, sottofam. Apaturinae). Per la farfalla posta più in basso nella prima foto, ce l'ho sulla punta della lingua ma ora come ora non mi viene  |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:19:17
|
| Messaggio originario di Big Dave:
La farfalla più in alto nella prima foto è Limenitis camilla (fam. Nymphalidae, sottofam. Limenitidinae), la farfalla della seconda foto è una femmina di Apatura ilia (fam. Nymphalidae, sottofam. Apaturinae). Per la farfalla posta più in basso nella prima foto, ce l'ho sulla punta della lingua ma ora come ora non mi viene 
|
La Limenitis camilla non l'avevo mai osservata prima in Valle ed è stata una sorpresa. La seconda è una femmina di Apatura iris. Manca il bordo arancio attorno all'ocello dell'ala anteriore.  |
|
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:21:19
|
| | Per la farfalla posta più in basso nella prima foto, ce l'ho sulla punta della lingua ma ora come ora non mi viene |
Io non l'ho mai vista, ma dovrebbe essere Minois dryas . Non credevo fosse così grande , sembra essere il doppio della camilla, che non è piccola . Vedo che la Buddleja cattura altre specie Link . Una domanda sulla L. camilla : dalle tue parti quando comincia a volare?? qui le poche che ho visto erano a fine giugno primi di luglio, e dovrebbe avere una sola generazione ( infatti poi scompaiono ) forse al nord ci sono schiuse prolungate???
 |
Link |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:29:30
|
Sì la seconda è Minois dryas. In questo periodo ne volano parecchie. Questa è una femmina (la si riconosce dal grosso ocello cerchiato di giallo). La camilla è per me una novità. Quindi non so risponderti. Leggo che arriva appena sopra i 1000 metri, quindi qui è al limite della sua quota. Leggo pure che in Svizzera vola tra metà giugno e metà agosto; visto il freddo di quest'anno è possibile che abbiano sfarfallato un po' più tardi.  |
|
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:43:24
|
La Limenitis camilla si trova abbastanza frequentemente in questi ultimi anni nella mia zona e l'ho fotografata ininterrottamente da Maggio ad Agosto
La Minois dryas , assime alla Maniola Jurtina è quasi "infestante". La femmina è più grande e con gli ocelli pupillati di azzurro più grandi Immagine:
277,68 KB il maschio è più piccolo , ocelli compresi. L'ho trovata sempre da giugno a settembre
 |
Giovanni |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 21:45:07
|
...il maschio Immagine:
208,12 KB |
Giovanni |
 |
|
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 22:11:21
|
| Messaggio originario di orsobblu:
[quote] La seconda è una femmina di Apatura iris. Manca il bordo arancio attorno all'ocello dell'ala anteriore. 
|
Vero, chiedo venia, non ho guardato bene l'ocello.
Personalmente, parlando della L. camilla, io non l'ho mai vista dal vivo  |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 24 agosto 2014 22:12:25 |
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 22:40:56
|
Normalmente Limenitis camilla ha una sola generazione, ma in alcune località lungo il Ticino presenta regolarmente due generazioni, la prima da metà maggio ai primi di agosto e poi da metà agosto a metà settembre. Ciao Paolo |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 25 agosto 2014 : 10:00:47
|
| Messaggio originario di paolo45:
Normalmente Limenitis camilla ha una sola generazione, ma in alcune località lungo il Ticino presenta regolarmente due generazioni, la prima da metà maggio ai primi di agosto e poi da metà agosto a metà settembre. Ciao Paolo
|
Lo stesso, lungo il Fiume Ticino, Apatura ilia. Ma qui ci troviamo 750 metri più in alto. Possono fare la differenza? |
|
 |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2014 : 10:45:39
|
La camilla che hai fotografato è una femmina fresca, con le frange intatte, e non credo che sia di prima generazione di giugno. Le camilla presenti sul Ticino ai primi di agosto sono ormai a brandelli mentre dopo ferragosto sono freschissime come la tua. Ciao Paolo
|
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 25 agosto 2014 : 10:57:13
|
| Grazie Paolo. Osservazioni sempre preziose. |
|